In Sicilia il sole è un affare

In Sicilia il sole è un affare

Redazione

In Sicilia il sole è un affare

mercoledì 19 Settembre 2007 - 11:00

Il fotovoltaico fa bene all’ambiente e al portafoglio. Lo hanno spiegato questa mattina in una conferenza stampa nell’area Asi di Larderia i rappresentanti della “Ecolink Energia-, società romana sbarcata a Messina grazie alla cooperativa sociale “Global Service-, che è entrata a far parte della sua rete affiliati. «Ogni kwh di energia ricavata da un impianto fotovoltaico – ha detto l’ingegner Giuseppe Villa, responsabile tecnico di Ecolink per la Sicilia – consente di non immettere nell’ambiente mezzo chilo di anidride carbonica, e se si considera che un impianto per civile abitazione produce in un anno 4800 kwh si vede quanto il vantaggio ecologico sia elevato».

Vantaggi che si rivelano anche sul versante economico, grazie al Conto Energia, il programma di incentivazione presente nella Finanziaria 2007, che disciplina l’accesso alle tariffe incentivanti per chi produce energia attraverso impianti fotovoltaici, e le fissa da un minimo di 36 ad un massimo di 49 centesimi di euro per kwh prodotto, innalzandole rispetto alla normativa previgente. Come ha esposto il professor Angelo Todaro, rappresentante di Ecolink per la Sicilia: «Il Decreto ministeriale pubblicato il 23/2/07 assegna un contributo di 20 anni a chi istalla nella propria abitazione o azienda un impianto fotovoltaico. Il contributo consente di ammortizzare completamente la spesa iniziale, che tra l’altro viene fatta non dall’utente, ma dalla società che istalla l’impianto».

«Inoltre – ha sottolineato l’ingegner Villa – l’utente di energia ricavata da fonti alternativa non paga più la bolletta, e se produce più di quanto consuma può anche vendere il suo surplus alla società energetica, ricavandone anche un guadagno». E ha concluso: «Si pensi che noi siamo l’Arabia Saudita dell’energia rinnovabile, visto che nella provincia di Messina, grazie alla sua esposizione, ogni metro quadrato di pannello produce all’anno 1700 kwh di energia, quantità ineguagliata in tutta la Sicilia, e che scende a 1200 ad esempio a Milano».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007