Il sistema della salute a Messina secondo Seat Pagine Gialle

Il sistema della salute a Messina secondo Seat Pagine Gialle

Il sistema della salute a Messina secondo Seat Pagine Gialle

giovedì 05 Marzo 2009 - 08:43

L'indagine condotta da uno dei principali gruppi nel settore della pubblicità multimediale, le categorie più numerose in città sono quelle di medici generici, specialisti e dentisti

Seat Pagine Gialle, uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore della pubblicità direttiva multimediale con un’offerta “carta-telefono-internet”, in occasione della distribuzione delle nuove PagineGialle che contengono le “Pagine della Salute”, presenta i risultati dell’indagine 2008 sul Sistema della Salute a Messina, una fotografia dell’offerta locale attraverso l’analisi degli operatori presenti nelle categorie attinenti sugli elenchi telefonici.

Ad un primo livello di analisi, tra le categorie di operatori selezionate, le tre più numerose sono risultate essere: i medici generici e specialisti (849), i dentisti (417) e le farmacie (283). Per dinamicità, invece, spiccano i centri di fisiokinesiterapia, cresciuti anno su anno del 11%, i dentisti, che hanno registrato un incremento del 9%, così come i laboratori di veterinaria, +9%.

Passando ad osservare nel dettaglio il tessuto di servizi per la salute offerti a Messina riscontriamo un’offerta particolarmente ricca di ben 2052 operatori, tra cui – oltre ai già citati medici, dentisti e farmacie – 136 centri di analisi, 105 case di riposo, 61 laboratori odontotecnici, 60 laboratori veterinari, 38 case di cura e cliniche private, 27 ambulatori e consultori, 16 A.S.L., 16 ospedali, 14 strutture di pronto soccorso e 2 scuole per portatori di handicap e rieducazione.

Il relativo indotto, in termini di apparecchiature e prodotti medicali, è formato da 336 operatori, tra cui: 166 negozi di occhiali e lenti a contatto, 53 negozi di articoli di ortopedia e medico-sanitari, 27 fornitori di apparecchi acustici per sordità, 17 di medicinali e altri prodotti farmaceutici, 16 di apparecchi medicali ed elettromedicali e 8 di apparecchi per odontoiatria.

-Pagine della Salute- è una guida pratica alle grandi e piccole emergenze sanitarie, pubblicata all’interno delle PagineGialle, realizzata dal settore Salute del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, disponibile anche su internet sia sul sito www.ministerosalute.it sia su quello www.paginegialle.it. La guida fornisce anche utili suggerimenti su come “guadagnare salute” attraverso pillole informative sulla prevenzione del tabagismo, sull’abuso di alcol, sulla promozione dell’attività fisica e sulla corretta alimentazione. Completano le informazioni i recapiti telefonici utili nei casi di emergenza e le indicazioni su che cosa dovrebbe contenere l’armadietto del primo soccorso in casa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007