Sistemi difensivi ed altro, nella seconda giornata del convegno sui Forti

Sistemi difensivi ed altro, nella seconda giornata del convegno sui Forti

Sistemi difensivi ed altro, nella seconda giornata del convegno sui Forti

venerdì 12 Dicembre 2008 - 00:15

Prosegue, alla Sala Laudamo di Messina, il Meeting Internazionale di Studi “Dalle Fortificazioni dello Stretto ai Sistemi fortificati in Europa-, organizzato dall'associazione “Comunità Zancle- Onlus, con l'Alto

Il Meeting Internazionale di Studi intitolato “Dalle Fortificazioni dello Stretto ai Sistemi fortificati in Europa-, con sottotitolo significativo “Recupero e riuso per una valorizzazione ambientale e socio economica del territorio. Confronti e proposte tra esperienze regionali, nazionali ed europee-, organizzato dall’associazione “Comunità Zancle- Onlus e sotto l’Alto Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, giunge oggi alla sua seconda giornata e si sposta alla Sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Apertura dei lavori prevista per le 9 e 30, introdotti e moderati inizialmente dal prof. Massimo Lo Curzio. Relazioneranno sul tema “I sistemi difensivi come potenziali attrattori culturali. Esperienze nazionali a confronto-: Daniele Sferra, del Marco Polo System, Venezia; Vincenzo Caruso, direttore del Museo della Fortificazione Permanente; Fiorenzo Meneghelli, dell’Istituto italiano dei Castelli, Verona; Luigi Tamborrino, dell’ass, ‘Campo Trincerato’, Roma; Giorgio Giani, Assessore all’Urbanistica della Provincia di Torino. Dopo la pausa caffè, dalle ore 11 circa, continueranno a relazionare sul tema precedente, con la moderazione del dr. Daniele Sferra: Peter Ros, Manager della olandese ‘Nieuwe Hollandse Waterlinie, Utrecht’; Hans Rudolf Neumann, del Centro di Coordinamento BFR-Management di Berlino; Marcin Gorski, del Politecnico di Varsavia; Natalie Fiquet, del ‘Conseil Général de la Charente-Maritime di La Rochelle.

Nel pomeriggio, alle ore 15, il dr. Pietrangelo Pettinò introdurrà il tema “Interventi di restauro, conservazione e riuso per la valorizzazione ambientale e turistica del territorio-, con successivi e previsti interventi da parte del prof. Massimo Lo Curzio, del dr. Fiorenzo Meneghelli, di Sandro Petruzzi, Dirigente della Provincia di Torino, di Simone Ferretti, dell’ass. ‘Campo Trincerato’, Roma, di Barbara Fastuca e Gianfranco Scipilliti, dell’Ufficio Programmi Complessi del Comune di Messina, del dr. Antonio Galeano e di Sandra Ministeri, della Soprintendenza ai Beni Culturali, Messina.

Nella terza sessione della giornata, con inizio previsto per le 17, il tema trattato sarà quello dei “Parchi, Musei e Tempo libero. I Forti restituiti alle città-, moderato dal dr. Fortunato Manti e con interventi previsti del dr. Pier Giorgio Corino, del dr. Vincenzo Randazzo, di Michele Cerami, del Museo Storico di Forte Cavalli, di Sergio Dolfin, dell’Ente Scuola Edile di Messina e Provincia ed infine di Furio Lazzaroni e del dr. PierGiorgio Baroldi, dell’ass. ‘Forti e Musei della Costa, Cavallino Preporti.

La chiusura dei lavori è prevista per domani, a conclusione della terza giornata del convegno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007