Si svolgerà il 4, 5 e 6 aprile la “Giornata Fai di Primavera-. Interessato il Cimitero Monumentale di Messina

Si svolgerà il 4, 5 e 6 aprile la “Giornata Fai di Primavera-. Interessato il Cimitero Monumentale di Messina

Redazione

Si svolgerà il 4, 5 e 6 aprile la “Giornata Fai di Primavera-. Interessato il Cimitero Monumentale di Messina

martedì 01 Aprile 2008 - 10:58

Per lo svolgimento della XVI Giornata FAI di Primavera, promossa dalla delegazione di Messina del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), con il patrocinio del Comune e della Provincia regionale, che interesserà il Cimitero Monumentale, la direzione del Gran Camposanto ha sospeso l’accesso delle auto per il 4, 5 e 6 aprile. Il provvedimento sospensivo, riguarda tutti i possessori di permessi rilasciati.

La giornata di venerdì 4 aprile sarà dedicata solo alle scuole che potranno effettuare le visite dalle ore 9 alle 13; sabato 5 e domenica 6 aprile, invece l’accesso del pubblico dei visitatori sarà dalle ore 9,30 alle 17. Ad accompagnare i visitatori saranno “apprendisti- ciceroni delle scuole Emilio Ainis, Archimede, e della prima e seconda B e C dell’Istituto comprensivo, Alessandro Manzoni.

Il Gran Camposanto di via Catania è stato progettato dall’architetto messinese Leone Savoja e l’esecuzione della monumentale opera fu deliberata dalla Giunta municipale il 6 novembre 1861. Leone Savoja, collaborato dagli architetti Giacomo Fiore, Gregorio Bottari e Camillo Beccalli, diresse personalmente i lavori, che ebbero inizio il 17 agosto del 1865, utilizzando una collina sita ad ovest della strada per Catania, fuori dal centro abitato.

Il Cimitero venne inaugurato il 22 marzo 1872 con la traslazione nei sotterranei del -Famedio o tempio della Fama- (edificato dal Savoja per ricevere le spoglie degli uomini famosi della città) delle ceneri di Giuseppe La Farina, patriota-letterato messinese, propugnatore dell’Unità d’Italia. Il FAI promuove da anni la conservazione di ambienti naturali, dimore storiche, parchi secolari, acquisisce beni, li restaura, li gestisce, garantendone il futuro e la fruizione pubblica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED