A contendersi il primo posto Darrell Ang, originario di Singapore e il venezuelano Carlos Izcaray
I due finalisti del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra Arturo Toscanini – Premio Giuseppe Sinopoli scelti dalla giuria internazionale presieduta dal Maestro Sir John Eliot Gardiner e composta da Marco Tutino, Paolo Arcà, Yoram David e Marianne Chen, sono a). Darrell Ang (Singapore), Carlos Izcaray (Venezuel
I due finalisti hanno superato brillantemente le selezioni a Parma e la semifinale a Taormina . Al vincitore che sarà scelto oggi, nella serata finale del festival, sarà assegnato il premio «Giuseppe Sinopoli» di 20.000 euro, il diploma di merito, oltre alla direzione di un programma sinfonico con eventuale replica nella stagione concertistica 2008-2009 della Filarmonica Arturo Toscanini, dell’Orchestra Giovanile Italiana e dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Il secondo premio sarà di 10.000 euro. Sono previsti poi il premio speciale del pubblico (5.000 euro), assegnato a uno dei quattro concorrenti semifinalisti, dal pubblico presente alle serate del 24 e 25 ottobre 2008 a Taormina e il premio speciale dell’Orchestra, anch’esso di 5.000 euro, assegnato a uno dei quattro concorrenti semifinalisti dai membri della Filarmonica Arturo Toscanini. La fase finale del Concorso (semifinali e finali) sarà trasmessa in diretta da Rai Radiotre.
