“Viaggio fantastico nel pianeta cuore-: conferenza organizzata dal Centro “Ignazio Silone-

“Viaggio fantastico nel pianeta cuore-: conferenza organizzata dal Centro “Ignazio Silone-

Redazione

“Viaggio fantastico nel pianeta cuore-: conferenza organizzata dal Centro “Ignazio Silone-

venerdì 16 Maggio 2008 - 00:03

Nel quadro delle attività del Centro Socio-Culturale -Ignazio Silone-, si è tenuta presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Messina la conferenza su: -Viaggio fantastico nel pianeta cuore-.

Attraverso diverse clip, lo specialista in malattie cardiovascolari Francesco Certo, ha condotto gli ospiti della manifestazione all’interno di questo percorso tra medicina e poesia. -Partendo da una citazione di Neruda, da la ‘Poesia’, in cui l’uomo cerca un’armonia con l’universo, dal movimento di rotazione delle stelle, immaginando il suo cuore che si sparpaglia nel vento, abbiamo ipotizzato che l’uomo vada in armonia con se stesso e che quindi l’occhio vada verso il proprio interno – ha spiegato il dottore, illustrandoci i contenuti dell’incontro. Partendo dalle foto di un atlante americano bellissimo, abbiamo mostrato le sfaccettature del sistema cardiovascolare e delle arterie. Puntualizzando come, oggi più che mai, bisogna parlare di polidistrettualità, nel senso che la malattia cardiaca e quella vascolare sono collegate: il sistema circolatorio è legato a tutti gli organi-.

Inoltre è stato dato interesse alla patologia renale, che in questo momento è particolarmente sotto osservazione. Le immagini hanno dato una visione precisa, poi spiegate dettagliatamente da Certo, delle patologie carotidee e di quelle coronarie, mostrando come si possono curare mediante stent medicati.

L’appello finale del sanitario è stato rivolto al recupero, nonostante le tecnologie sempre più sofisticate e affascinanti, della madre clinica, fondata sulla valutazione, sul rapporto e l’ascolto del paziente e sulla raccolta della nanmesi, puntando sempre sulle deduzione logiche del medico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007