I giovani giornalisti hanno a disposizione un anno per realizzare in collaborazione con i pazienti dell'Opg di Barcellona, un giornale cartaceo, una radio e un sito internet
E’ stata firmata la convenzione tra l’associazione “Le voci dentro-, della quale fanno parte gli studenti di giornalismo dell’Università di Messina, e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù. La firma sancisce l’avvio delle attività del progetto “Le voci dentro. Oltre le sbarre dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario-, vincitore del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia-, promosso dal Ministero delle Politiche Giovanili.
L’incontro si è svolto martedÏ 7 ottobre a Roma negli uffici di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che agisce su mandato del Governo e cura la parte finanziaria del concorso. A siglare la convenzione Nunzio De Luca, presidente dell’associazione “Le voci dentro-, Massimiliano Vittiglio, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e i funzionari di Invitalia, Oronzo Marcosano e Domenico Baffi.
Dopo la firma della convenzione, l’associazione messinese riceverà la prima parte del finanziamento (il totale ammonta a 35 mila euro) per la realizzazione del progetto. I giovani giornalisti hanno a disposizione un anno per realizzare gli obiettivi del piano di comunicazione per l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona P.G.: la creazione di un giornale cartaceo, una radio e un sito internet con contributi giornalistici audio-video, realizzati con la collaborazione dei pazienti dell’OPG, a seguito di alcuni corsi di comunicazione per la formazione degli stessi internati.
