L'associazione Atreju: Eliminazione tram causa di enormi disagi agli studenti

L’associazione Atreju: Eliminazione tram causa di enormi disagi agli studenti

L’associazione Atreju: Eliminazione tram causa di enormi disagi agli studenti

Tag:

lunedì 17 Settembre 2018 - 13:23

Chiesto al sindaco “di rivedere il progetto e di instaurare un dialogo sia con l’amministrazione universitaria quanto con i rappresentanti delle associazioni studentesche"

L’associazione universitaria Atreju pone l’accento sugli “enormi disagi” che il nuovo progetto con il quale il sindaco Cateno De Luca intende rivoluzionare il trasporto urbano, attraverso l’eliminazione del tram, causerebbe agli studenti universitari. L’associazione va oltre “l’enorme impatto che tale mossa avrebbe su tutta la città, non essendo ciò di nostra diretta competenza”.

“Com’è noto a tutti, sindaco compreso – spiega il presidente, Armando Falliti – l’università è sempre stata il fiore all’occhiello della nostra città e un punto di riferimento per migliaia di studenti, siciliani e non, che con enormi sacrifici investono le loro risorse, contribuendo allo sviluppo economico, sociale e culturale di Messina.

In virtù di ciò – prosegue la nota – non riusciamo a comprendere come il sindaco possa pensare di eliminare l’unico mezzo con il quale la maggior parte degli studenti si reca giornalmente nei poli distaccati del Papardo, dell’Annunziata e del Policlinico, rischiando, con questa mossa, di dilapidare l’immenso patrimonio umano e di causare il declino di una delle università più importanti d’Italia”.

L’associazione Atreju chiede al sindaco “di rivedere il progetto e di instaurare un dialogo sia con l’amministrazione universitaria sia con i rappresentanti delle associazioni studentesche in modo tale da individuare i problemi e le carenze ed elaborare, con un lavoro condiviso, un nuovo progetto di mobilità urbana, favorendo gli investimenti sui mezzi ad impatto zero, in modo da tutelare il meraviglioso luogo in cui è incastonata la nostra città, e favorendo la pratica del car pooling, da noi già proposta all’amministrazione universitaria”.

L’associazione Atreju ritiene altresì opportuno che questo “sia un primo passo necessario per garantire agli studenti un supporto maggiore di quanto oggi hanno, in modo da consentire loro di esercitare, nel migliore dei modi, il diritto allo studio”. Da qui la richiesta di un incontro con il sindaco, Cateno De Luca.

Un commento

  1. Tranquilli ci sarà il tram volante, affollato di tutti quei deluchiani che sgomitano per trovare un posticino sotto il tavolo del neo sindaco, e che presto vedremo seduti ai tavoli di roulette e Black jack nel fantasmagorico casino di palazzo Zanca. Non so se è più patetica l’idea o tutti questi neo deluchiani saliti all’ultimo secondo sul carro trainato dai buoi provenienti direttamente dalla valle del nisi. Squallore allo stato puro.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007