Taormina. “La cantata dei pastori”, aspettando il Natale a Casa Zuccaro

Taormina. “La cantata dei pastori”, aspettando il Natale a Casa Zuccaro

Taormina. “La cantata dei pastori”, aspettando il Natale a Casa Zuccaro

Tag:

martedì 18 Dicembre 2018 - 08:40
SOCIETA'

TAORMINA – Alla Casa di soggiorno “Carlo Zuccaro” di Taormina rivive la magia del Natale di una volta, dei canti e dei “cunti” popolari. Giovedì alle 17 va in scena “La Cantata dei pastori”, spettacolo teatrale itinerante con protagonisti gli anziani ospiti della struttura e i ragazzi del laboratorio “La piccola bottega dell’attore”, condotto da Anna Maria Raccuja e Giuseppe Brancato.

«Abbiamo voluto dare ai nostri ospiti – afferma Antonietta Labisi, gestore della Casa di soggiorno “Carlo Zuccaro” – la possibilità di raccontare e di raccontarsi, di ricordare i momenti in cui ci si riuniva aspettando il Natale. Né è nato uno spettacolo che scavando nelle tradizioni popolari del passato ha voluto recuperare il senso autentico delle festività». Uno spettacolo in tre atti, tratto da una cantata popolare napoletana riadattata da Saro Raccuja, che recupera la secolare tradizione orale degli antichi detti e dei proverbi popolari che fanno parte del nostro patrimonio culturale.

«Abbiamo lavorato in sinergia con il laboratorio teatrale di Anna Maria Raccuja per raggiungere come risultato finale non solo la messa in scena dello spettacolo, ma soprattutto il benessere dei nostri ospiti facendogli riacquistare un senso di utilità sociale in un vicendevole scambio con i giovani della compagnia teatrale». Questo spettacolo teatrale riflette la missione della casa di soggiorno per anziani di Taormina: «Casa Zuccaro vuole aprirsi alla comunità – spiega Antonietta Labisi – diventare un luogo di aggregazione per tutti coloro che volendo trascorrere un po’ di tempo in compagnia partecipano agli eventi e alle tante attività organizzate, rendendolo un luogo di condivisione e di svago».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007