Quattro consiglieri al sindaco Accorinti: “L’aeroporto s’ha da fare”

Quattro consiglieri al sindaco Accorinti: “L’aeroporto s’ha da fare”

Quattro consiglieri al sindaco Accorinti: “L’aeroporto s’ha da fare”

Tag:

sabato 14 Gennaio 2017 - 10:30

Secondo Nicola Cucinotta, Nicola Crisafi, Daniela Faranda e Daniele Zuccarello, "bisogna fare presto e procedere con la stipula di un protocollo d'intesa, nei tempi concordati, tra la Regione e i Comuni interessati, per poi aprire la trattativa col governo nazionale"

"L'aeroporto nella città metropolitana di Messina s’ha da fare. Dobbiamo crederci, ogni cosa è possibile se c'è la volontà”. Lo scrivono in una nota ad Accorinti, in qualità di sindaco sia del Comune sia della Città Metropolitana di Messina, quattro consiglieri comunali: Nicola Cucinotta, Nicola Crisafi, Daniela Faranda e Daniele Zuccarello.

“In un tempo di crisi profonda – affermano – in cui il numero dei giovani inoccupati che fuggono alla ricerca di un futuro dignitoso aumenta, non possiamo non credere e sostenere un progetto di tale portata. L'area peloritana, più di tutte, è stata da tempo terra di sfruttamento di interessi particolari a discapito della collettività. É giunto il momento di alzare la testa e di sposare un progetto che consentirebbe, se fosse attuato, un rilancio economico-occupazionale notevole, con l'impiego esclusivo di capitali privati. Forse in pochi hanno ben compreso l'importanza che riveste l'idea di rendere la Sicilia piattaforma logistica del Mediterraneo attraverso la realizzazione di un hub intermodale di trasporti, passeggeri e merci, che inevitabilmente contribuirebbe fortemente allo sviluppo dell’intera area metropolitana di Messina e della Sicilia”.

Per i quattro consiglieri, “bisogna fare presto e procedere con la stipula di un protocollo, nei tempi concordati, tra la Regione e i Comuni interessati, affinché, successivamente, si avvii una trattativa concreta con il Governo centrale e si esca dall'impasse con l'Enac. Non ci sono più alibi. Cambiare si può, ma dobbiamo volerlo. E volerlo tutti, anche il sindaco della città metropolitana Accorinti, il cui silenzio è assordante”.

Cucinotta, Crisafi, Faranda e Zuccarello chiedono ad Accorinti qual è la sua posizione politica in merito, se intende caldeggiare il progetto e riferire al civico consesso.

14 commenti

  1. NEANCHE SE ERA IL MATRIMONIO DI RENZO TRAMAGLINO E LUCIA MONDELLA. SPERIAMO CHE QUESTO AEROPORTO CON A CAPO CROCETTA NON VIENE DECLASSATO AD AEROPORTO DI ROCCA CANNUCCIA. MA PENSATE A PROBLEMI PIU’ GROSSI. MA CHE AFFLUENZA DI PASSEGGERI POSSONO ARRIVARE IN QUEL AEROPORTO? FORSE IMPORTANTI PERSONAGGI DELLA LONDRA DEGLI AFFARI INTERNAZIONALI? DA BRUXELLES? DAGLI EMIRATI ARABI? FORSE PER PORTARE CAMMELLI O PETRODOLLARI? PRIMA DI PORGETTARE UN AEROPORTO, SI DEVE PIANIFICARE IL DARE E AVERE, OVVER COSTI E RICAVI, TURISMO, COMMERCIO E SCAMBI ECONOMICI. TUTTO QUESTO C’E’? E’ STATO FATTO UN PIANO DI INVESTIMENTI E RICAVI DOPO LA DIFFICILISSIMA OPERA? MA QUESTO PROGETTO SARA’ IL CUGINO DEL PONTE?

    0
    0
  2. NEANCHE SE ERA IL MATRIMONIO DI RENZO TRAMAGLINO E LUCIA MONDELLA. SPERIAMO CHE QUESTO AEROPORTO CON A CAPO CROCETTA NON VIENE DECLASSATO AD AEROPORTO DI ROCCA CANNUCCIA. MA PENSATE A PROBLEMI PIU’ GROSSI. MA CHE AFFLUENZA DI PASSEGGERI POSSONO ARRIVARE IN QUEL AEROPORTO? FORSE IMPORTANTI PERSONAGGI DELLA LONDRA DEGLI AFFARI INTERNAZIONALI? DA BRUXELLES? DAGLI EMIRATI ARABI? FORSE PER PORTARE CAMMELLI O PETRODOLLARI? PRIMA DI PORGETTARE UN AEROPORTO, SI DEVE PIANIFICARE IL DARE E AVERE, OVVER COSTI E RICAVI, TURISMO, COMMERCIO E SCAMBI ECONOMICI. TUTTO QUESTO C’E’? E’ STATO FATTO UN PIANO DI INVESTIMENTI E RICAVI DOPO LA DIFFICILISSIMA OPERA? MA QUESTO PROGETTO SARA’ IL CUGINO DEL PONTE?

    0
    0
  3. Il presidente dell’Ente (ENAC) Vito Riggio ha dichiarato nei giorni scorsi al quotidiano catanese “La Sicilia” che “gli aeroporti esistenti bastano a coprire le esigenza della regione …”

    0
    0
  4. Il presidente dell’Ente (ENAC) Vito Riggio ha dichiarato nei giorni scorsi al quotidiano catanese “La Sicilia” che “gli aeroporti esistenti bastano a coprire le esigenza della regione …”

    0
    0
  5. Si punta sul turismo, sul commercio e sugli affari.
    Il progetto del sistema intermodale ha grandi possibilità di sviluppo.
    Giovannino, guarda che grandi affaristi e personaggi internazionali vengono normalmente come turisti nelle rinomate località messinesi.
    Uniranno utile e dilettevole, affari in vacanza.
    Il progetto mira a realizzare nuovi collegamenti, specie con i paesi asiatici produttivi ed economicamente in grande espansione. La Sicilia conta oltre 15 milioni di presenze turistiche ogni anno, quasi 7 milioni nel messinese, la prima provincia siciliana per presenze turistiche.
    I nuovi collegamenti aerei verso l’Asia saranno un vantaggio per tutta la Sicilia, nuovo turismo, nuove opportunità di scambi commerciali.

    0
    0
  6. Si punta sul turismo, sul commercio e sugli affari.
    Il progetto del sistema intermodale ha grandi possibilità di sviluppo.
    Giovannino, guarda che grandi affaristi e personaggi internazionali vengono normalmente come turisti nelle rinomate località messinesi.
    Uniranno utile e dilettevole, affari in vacanza.
    Il progetto mira a realizzare nuovi collegamenti, specie con i paesi asiatici produttivi ed economicamente in grande espansione. La Sicilia conta oltre 15 milioni di presenze turistiche ogni anno, quasi 7 milioni nel messinese, la prima provincia siciliana per presenze turistiche.
    I nuovi collegamenti aerei verso l’Asia saranno un vantaggio per tutta la Sicilia, nuovo turismo, nuove opportunità di scambi commerciali.

    0
    0
  7. Mi sembra condivisibile questo punto di vista. Ma a patto che che, anche in questo caso, l’impianto, una volta ultimato, sia gestito da veri professionisti del ramo, pena il suo inevitabile fallimento. Un altra cosa : i posti di lavoro andrebbero destinati alla gente del luogo, in prima battuta.

    0
    0
  8. Mi sembra condivisibile questo punto di vista. Ma a patto che che, anche in questo caso, l’impianto, una volta ultimato, sia gestito da veri professionisti del ramo, pena il suo inevitabile fallimento. Un altra cosa : i posti di lavoro andrebbero destinati alla gente del luogo, in prima battuta.

    0
    0
  9. TOTONNO LA MIA NON E’ CRITICA COME CD DISFATTISTA, MA E’ FRUTTO DI STUDI DI PIANIFICAZIONI, ANCHE PIU’ RIGOROSE CHE SI FANNO IN SICILIA, POI DIVENUTI I PEGGIORI FALLIMENTI. NON SONO CONTRARIO AD AEROPORTI IN QUALSIASI REGIONE O LUOGHI, VI SONO ZONE CON AEROPORTI DA CHIUDERE. CERTO I MILIARDARI VENGONO, SOGGIORNANO E POI RIPARTONO. RIPARTONO SENZA IMPEGNI PERSONALI O ISTITUZIONALI. A PARTE CATANIA, DOVE VI SONO INDUSTRIE O ALTRO A LIVELLO INTERNAZIONALE, MESSINA SPERA IN QUESTO? MESSINA IN ANNI PASSATI HA PERSO OCCASIONE DI AVERE INDUSTRIA INTERNAZIONALE ELETTRONICA. LO SA QUESTO TOTONNO? CATANIA E’ PIENA. LASCIAMO STARE QUESTA CONSIDERAZIONE, MA PIAN INDUSTRIALI DI SETTORI SONO STATI ELABORATI? TURISMO RICCO E’ ALTRO DA AFFARI E PROGETTI.

    0
    0
  10. TOTONNO LA MIA NON E’ CRITICA COME CD DISFATTISTA, MA E’ FRUTTO DI STUDI DI PIANIFICAZIONI, ANCHE PIU’ RIGOROSE CHE SI FANNO IN SICILIA, POI DIVENUTI I PEGGIORI FALLIMENTI. NON SONO CONTRARIO AD AEROPORTI IN QUALSIASI REGIONE O LUOGHI, VI SONO ZONE CON AEROPORTI DA CHIUDERE. CERTO I MILIARDARI VENGONO, SOGGIORNANO E POI RIPARTONO. RIPARTONO SENZA IMPEGNI PERSONALI O ISTITUZIONALI. A PARTE CATANIA, DOVE VI SONO INDUSTRIE O ALTRO A LIVELLO INTERNAZIONALE, MESSINA SPERA IN QUESTO? MESSINA IN ANNI PASSATI HA PERSO OCCASIONE DI AVERE INDUSTRIA INTERNAZIONALE ELETTRONICA. LO SA QUESTO TOTONNO? CATANIA E’ PIENA. LASCIAMO STARE QUESTA CONSIDERAZIONE, MA PIAN INDUSTRIALI DI SETTORI SONO STATI ELABORATI? TURISMO RICCO E’ ALTRO DA AFFARI E PROGETTI.

    0
    0
  11. VI SONO DIFFERENZA TRA AEROPORTI E PISTE SECONDO LA GRANDEZZA E LA CAPACITA’ DI ATTERRAGGIO DEI VELIVOLI, ESSI COMMERCIALI, PASSEGGERI O COMBI, SI VALUTANO GLI AEREI E I RELATIVI TRAFFICI AEREI. INDIPENDENTEMENTE QUANTI TURISTI ARRIVANO IN ITALIA, MA E’ UNA PISTA CHE PUO’ ACCOGLIERE AEREI CHE ARRIVANO DA ALTRI CONTINENTI? MI SPIEGO PIU’ GRANDE E’ L’AEROPORTO PIU’ CAPACITA’ DI ATTERRAGGIO PER GROSSI VELIVOLI. NON PARLO DELL’AIRBUS 320 E’ ENORME, MA A LIVELLO DI BOEING 777? AEREI PIU’ PICCOLI SIGNIFICA MAX 60 PERSONE EXECUTIVE. MA SEMPRE C’E’ DI MEZZO LA VOLONTA’ DEI TURISTI. SONO D’ACCORDO ALLE SPERANZE DI TOTONNO E DI MIGLIAIA DI SICILIANI (ANCHE PER RELATIVE ASSUNZIONI QUESTO E’ IMPORTANTISSIMO), MA TOTONNO DICIAMO CHE SIAMO IN SICILIA?…

    0
    0
  12. VI SONO DIFFERENZA TRA AEROPORTI E PISTE SECONDO LA GRANDEZZA E LA CAPACITA’ DI ATTERRAGGIO DEI VELIVOLI, ESSI COMMERCIALI, PASSEGGERI O COMBI, SI VALUTANO GLI AEREI E I RELATIVI TRAFFICI AEREI. INDIPENDENTEMENTE QUANTI TURISTI ARRIVANO IN ITALIA, MA E’ UNA PISTA CHE PUO’ ACCOGLIERE AEREI CHE ARRIVANO DA ALTRI CONTINENTI? MI SPIEGO PIU’ GRANDE E’ L’AEROPORTO PIU’ CAPACITA’ DI ATTERRAGGIO PER GROSSI VELIVOLI. NON PARLO DELL’AIRBUS 320 E’ ENORME, MA A LIVELLO DI BOEING 777? AEREI PIU’ PICCOLI SIGNIFICA MAX 60 PERSONE EXECUTIVE. MA SEMPRE C’E’ DI MEZZO LA VOLONTA’ DEI TURISTI. SONO D’ACCORDO ALLE SPERANZE DI TOTONNO E DI MIGLIAIA DI SICILIANI (ANCHE PER RELATIVE ASSUNZIONI QUESTO E’ IMPORTANTISSIMO), MA TOTONNO DICIAMO CHE SIAMO IN SICILIA?…

    0
    0
  13. Gli imprenditori dell’India, specializzati nell’industria di energia rinnovabile, hanno iniziato il tour siciliano da Agrigento. Hanno interesse per l’agro alimentare siciliano e potrebbero creare in Sicilia un polo industriale per il mercato europeo.
    Per quanto riguarda l’aeroporto, in realtà si tratta di un nodo intermodale, un aeroporto capace di accogliere qualsiasi tipo di aereo, che collega Asia ed Europa.
    Persone e merci provenienti da e per tutta l’Europa diretti o provenienti dai paesi asiatici faranno scalo per imbarcare verso la destinazione finale. Anche via nave, ferrovia, gommato.
    E’ un progetto che apre nuovi mercati per tutta la Sicilia e non è concorrente con gli altri aeroporti siciliani. Grande opportunità..per tutti.

    0
    0
  14. Gli imprenditori dell’India, specializzati nell’industria di energia rinnovabile, hanno iniziato il tour siciliano da Agrigento. Hanno interesse per l’agro alimentare siciliano e potrebbero creare in Sicilia un polo industriale per il mercato europeo.
    Per quanto riguarda l’aeroporto, in realtà si tratta di un nodo intermodale, un aeroporto capace di accogliere qualsiasi tipo di aereo, che collega Asia ed Europa.
    Persone e merci provenienti da e per tutta l’Europa diretti o provenienti dai paesi asiatici faranno scalo per imbarcare verso la destinazione finale. Anche via nave, ferrovia, gommato.
    E’ un progetto che apre nuovi mercati per tutta la Sicilia e non è concorrente con gli altri aeroporti siciliani. Grande opportunità..per tutti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007