Il personaggio dell'anno è Renato Accorinti, l' “anarchico” diventato sindaco

Il personaggio dell’anno è Renato Accorinti, l’ “anarchico” diventato sindaco

Danila La Torre

Il personaggio dell’anno è Renato Accorinti, l’ “anarchico” diventato sindaco

Tag:

martedì 31 Dicembre 2013 - 12:53

I nostri lettori hanno scelto il primo cittadino venuto dalla strada come personaggio dell’anno. A lui è andato il 42% delle preferenze. Al secondo posto si è piazzato il campione messinese di ciclismo Vincenzo Nibali. Ecco il dettaglio dei voti ottenuti dai cinque candidati

E’ il sindaco Renato Accorinti il personaggio dell’anno secondo i lettori di Tempostretto.it. Al sondaggio lanciato nei giorni scorsi e rimasto aperto sino alle 19 del 30 dicembre, hanno partecipato 1870 votanti, che si sono così espressi: il 42% ha votato Accorinti, a cui sono andati con esattezza 786 voti; il 36% dei votanti ha puntato sul campione di ciclismo Vincenzo Nibali, che ha ottenuto 675 preferenze e si è classificato al secondo posto, con uno scarto di poco più di 100 voti dal primo cittadino; va sul podio, ma con una forbice decisamente più ampia, anche la coppia di professori universitari Neri-Donato, che ha ottenuto percentuale del 9% ed un bottino di 161 voti. Si fermano al 7% i ragazzi del Pinelli, con 131 preferenze; e al 6% il rettore dell’Università di Messina Pietro Navarra, che non è andato oltre il 6%, per un totale di 118 voti. Era stato inizialmente inserito tra le nomination anche il Ministro della Pubblica Amministrazione, Giampiero D’Alia, che però ha preferito tirarsi fuori dal sondaggio, adducendo una duplice e contraddittoria speigazione: pervaso da un profondo senso di umiltà ha affermato di «non i avere i requisiti per poter partecipare. Non sono mai stato – ha scritto -e non intendo essere un personaggio»; poi però ha aggiunto, non altrettanto umilmente :«Non mi interessa essere valutato sicuramente da voi e da una cerchia "ristretta" e "selezionata" di "associati"».

Ma torniamo al vincitore del nostro sondaggio, Renato Accorinti: l’anarchico, il contestatore, l’uomo venuto dalla strada, che ha conquistato il palazzo e ha vinto «contro una portaerei, a mani nude ». ECCO LE MOTIVAZIONI con cui alcuni lettori hanno voluto palesare il loro voto nello spazio dei commenti o inviandoci una e- mail al nostro indirizzo di posta elettronica.

Antonino De Petro: Voto senza esitazione per Renato ACCORINTI. A questo nostro concittadino, sognatore concreto, mi piace accostare una delle più belle frasi del cristianesimo: ex abundantia enim cordis os loquitur, la bocca parla per l'abbondanza del cuore.

Sergio Conti Nibali: voto Renato Accorinti, per avere dato speranza a chi crede che nessun sogno di giustizia è impossibile, se lo si persegue con tenacia e coerenza.

Giacomo Rizitano: il mio voto va a favore di Renato Accorinti. Le motivazioni sarebbero tante, ma in particolare colpisce l'umanità e la semplicità di questa persona, sicuramente più vicina ai cittadini rispetto ad altri volti noti.

Dal commentatore “Panda”: Voto ACCORINTI perché solo un folle (o un solito mascalzone) poteva prendersi un "carico da 11" come il Comune di Messina e perché nella follia convivono spesso genialità ed onestà. Ps: per quanto riguarda il grande Nibali sottolineerei che a Messina vi è solo nato ma " ha studiato fuori".Pertanto questa città, che non è in condizione di saper e poter far crescere il propri figli migliori nella propria terra, non ha il diritto di appropriarsi della figura di Nibali

Dal commentatore “Stellario”: Accorinti è un personaggio a livello nazionale. Rappresenta la speranza degli italiani onesti.

Dal commentatore “Ganzo”: Per me il personaggio dell'anno non è assolutamente Accorinti, i personaggi dell'anno sono tutti quei lavoratori che hanno lavorato a gratis senza percepire per mesi lo stipendio, vedi i lavoratori dell'atm.
Personaggi dell'anno sono tutti coloro che lavorano in silenzio per aiutare i meno fortunati, non gente che si fregia di aver fatto "dal basso" grandi cose….

Dal commentatore LUCCIO : Tempostretto con questo sondaggio ha fatto un vero e proprio flop. Si perché questa è una ulteriore carezzina ad Accorinti che sicuramente vincerà il sondaggio. La cosa è scontata e Tempostretto lo sa già, a dimostrazione che questo è un modo molto elementare per fare pubblicità ad un personaggio CHE NON POSSIEDE MINIMAMENTE LE QUALITA' DI OCCUPARE IL POSTO DI PRIMO CITTADINA!

Dal commentatore “ il corvo” :Senza dubbio Nibali come merito internazionale,per gli altri non posso dare giudizio perche' da poco si sono insediati nelle loro attivita'.

Dal commentatore “pandorino”: Tra questi ho scelto Nibali perchè ha realizzato,sta realizzando e realizzerà qualcosa di unico.

Dal commentatore “ julius”:Nibali naturalmente, manco a paragonarlo, ė a livello mondiale, scherziamo ! Poi i volenterosi ingegneri ( che in una città normale avrebbero fatto solo il loro lavoro…)

Dalla commentatrice Flavia: I Proff. Giovanni Neri e Nicola Donato senza il minimo dubbio!!! Infatti, grazie al loro intuito e genio, sarà possibile salvare chissà quante vite umane! Ma tanti complimenti anche a Vincenzo Nibali e ai ragazzi del Pinelli …Tutto il resto è ..noia!

Enza: I PROFESSORI GIOVANNI NERI E NICOLA DONATO, perché dimostrano quanto siano utili i finanziamenti per la ricerca, se spesi bene, ed inoltre perché ci danno la speranza che anche tra i messinesi ci possono essere persone valide. Non dimentichiamolo e andiamo avanti speranzosi che il futuro dei nostri figli sia migliore del nostro.

Danila La Torre

12 commenti

  1. Quando sarà fatta la beatificazione di Renatino il tibetano?
    Vivendo lunghi periodi dell’anno anche a Roma mi vorrei organizzare bene per non mancare.

    0
    0
  2. messinatiadoro 1 Gennaio 2014 17:22

    io l’ho votato ma ora onestamente sono confuso…tante belle parole e poi i fatti??? Basti pensare ad una tares che comprende tante belle cose peccato che nessuna sia visibile a noi poveri umani. Belle parole e poi il nulla, la città dissestata da tutti i punti di vista, belle parole rimaste lì come tante e tante altre mentre la nostra città affonda nell’immondizia, nella melma che ci circonda e a cui ci siamo purtroppo abituati.
    > Tutti in piazza si dovrebbe scendere e far sentire che siamo stanchi ma noi messinesi siamo così sempre bravi a lamentarsi e poi …anche noi belle parole e poi tutti a scappare come topi!! Che tristezza.

    0
    0
  3. Chi semu conutenti ahahahahahah………….

    0
    0
  4. forse gli anarchici veri si potrebbero offendere

    0
    0
  5. Di grazia, ma come si può definire “anarchico” chi blatera di sacralità delle istituzioni?

    0
    0
  6. solo messina poteva avere personaggi dell’anno così

    0
    0
  7. bla.bla.bla.bla.bla.bla.
    semplicita’…onesta’…contatto umano..e..minch..del genere…
    benvenuti in buddacilandia….
    voglio..un servizio di trasporto pubblico di stampo europeo..
    voglio pulizia della Citta’..ordinaria e non straordinaria…
    voglio i tir..fuori dalla Citta’..
    voglio progettualità’ che porti alla creazione di un solo posto di lavoro in piu’…
    voglio servizi a go.go…
    voglio che i carrozzoni..delle partecipate..diventino utilità’ per la Citta’ e non palle al piede e ammortizzatori sociali in genere….
    quando il vostro Accorinti mi risolve parte dei problemi su’ citati…forse..parleremo dell’uomo dell’anno..
    altrimenti di un altro quaquaraqua’…
    altre minch…..non mi interessano…

    0
    0
  8. in poche parole, lei vuole un sindaco. Mi dispiace, non ce l’abbiamo. Se deve fare una buca a piazza Cairoli per piantare il basilico, ne possiamo parlare.

    0
    0
  9. Nibali n° 1
    tutti gli altri son nessuno!
    Primo in testa il nostro caro sindaco…..!

    0
    0
  10. Ancora una volta è confermato il detto che “Il politico eletto è lo specchio della società che l’ha eletto”.. ecco perché Messina è senza futuro.. ad iniziare dai personaggi scelti per questo sondaggio “ristretto”:
    Rifate questo sondaggio dei puffi.

    0
    0
  11. quando lui protestava e si arrampicava sul pilone ,dopo mesi e mesi di allenamento in Tibet,i buddaci lo applaudivano ora che Messina e peggio di prima lo elegono uomo dell’anno.ma di quale anno quello TIBETANO????

    0
    0
  12. I puffi hanno sempre bisogno di un puffoeroe a cui puffoispirarsi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007