Terna ancora alla sbarra: continua il processo sul pilone 40 a Saponara

Terna ancora alla sbarra: continua il processo sul pilone 40 a Saponara

Redazione Tirreno

Terna ancora alla sbarra: continua il processo sul pilone 40 a Saponara

Tag:

lunedì 05 Giugno 2017 - 13:17

L'azienda ha già vinto diversi ricorsi al Tar; ma è ancora in corso il procedimento penale ai danni di Roberto Cirrincione, responsabile di Terna, e di due architetti della Soprintendenza

Si terrà domani 6 giugno al Tribunale di Messina un’altra udienza del procedimento penale per la realizzazione del pilone n° 40 dell’elettrodotto Terna Sorgente-Rizziconi, che si trova nel territorio del Comune di Saponara. L’azienda è a processo per violazione del Piano paesaggistico dell’ambito 9<.

Il Pm Liliana Todaro aveva citato in giudizio Roberto Cirrincione di Terna spa, e gli architetti Salvatore Scuto e Anna Piccione della soprintendenza di Messina, rispettivamente ex soprintendente ed ex dirigente della sezione beni paesaggistici. Citato in giudizio anche l’imprenditore Simone Dal Pozzo, amministratore delegato della Italwork, che ha eseguito i lavori contestati.

Per l’udienza sono stati citati i testimoni Agrillo, Castrogiovanni e Minissale, della polizia giudiziaria del Corpo Forestale dello Stato, e il Soprintendente ai beni culturali di Messina. Sono citati anche il tecnico del comune di Saponara Domenico Saccà e il sindaco Nicola Venuto, per il quale il giudice ha disposto l’accompagnamento coatto.

Nel procedimento le associazioni Mediterranea per la Natura Onlus e I Cittadini di Villafranca Tirrena sono state ammesse come parte civile. Il giudice inoltre ha ammesso la signora Rossana Giacobbe, cittadina di Saponara, ad esercitare l’azione popolare in sostituzione del Comune non costituitosi in giudizio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007