Salvare il Gabinetto di Lettura. L’esecutivo della Cisl si mobilita

Salvare il Gabinetto di Lettura. L’esecutivo della Cisl si mobilita

Salvare il Gabinetto di Lettura. L’esecutivo della Cisl si mobilita

Tag:

martedì 22 Maggio 2012 - 06:22

Per i rappresentanti del sindacato necessario salvare un pezzo di storia della città

Un luogo simbolo della città, ma probabilmente sconosciuto alla maggioranza dei messinesi. La Cisl di Messina ha voluto svolgere i lavori del suo Esecutivo provinciale al Gabinetto di Lettura di via Ettore Sacchi che, con i suoi 150 anni di storia, rischia di chiudere e sparire per sempre. “Se si perde la storia si perde l’identità e diventa impossibile costruire qualsiasi percorso di sviluppo” ha ammonito il segretario generale della Cisl di Messina, Tonino Genovese. Alle sue parole è seguito il forte e convinto appello rivolto a tutte le istituzioni del direttore del Gabinetto di Lettura Nicola Passalacqua, “affinché non venga perso un patrimonio forse unico al mondo, che è nostro, è di Messina e dei messinesi e rappresenta paradossalmente ciò che sta avvenendo nella città. Si perde tutto. Si perde di vista il valore delle nostre radici, del nostro passato – ha aggiunto Genovese – e si dimentica che la volontà deve essere concentrata sull’individuazione delle opportunità di crescita. Al Gabinetto di Lettura si stanno perdendo, oltre ai volumi ed alla storia, posti di lavoro, nel silenzio”.

I lavori dell’Esecutivo della Cisl messinese sono stati, quindi, indirizzati sullo stato di crisi sociale che attraversa la città. “Occorre unire la responsabilità alla comprensione delle difficoltà di tutti i lavoratori – ha detto il segretario Tonino Genovese – coloro che hanno il posto di lavoro, coloro che lo stanno perdendo, coloro che sono senza stipendio da mesi e coloro che ancora devono trovarlo”. L’attenzione dell’assise cislina è stata rivolta alle problematiche reali che però, specie in questi giorni, “viene inquinata dalla campagna elettorale già in atto e questa porta a concentrarsi più sull’apparire che sulla verità delle questioni”.

Forte e univoca è stata la richiesta, da parte dei dirigenti sindacali della Cisl, di continuare nella strada intrapresa del dialogo e del confronto con le Istituzioni appoggiando, nel contempo, l’azione di “Uniti per Messina” (18 associazioni datoriali e dei lavoratori) che, allo stesso modo, chiede di poter trovare soluzioni ai problemi. “Soluzioni – spiega Genovese – che devono essere immediate perché le esigenze dei lavoratori che soffrono sono urgenti e richiedono interventi risolutori. Ma le soluzioni devono essere a lungo termine perché l’azione non si fermi solo al tamponamento delle emergenze ma continui fino ad arrivare all’appianamento definitivo dei problemi per poi poter concentrare le forze su fattori di progresso e di sviluppo, nonché di crescita economica”.

(FOTO STURIALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007