In protesta il personale della scuola. Questa mattina traffico bloccato in via Bonino

In protesta il personale della scuola. Questa mattina traffico bloccato in via Bonino

In protesta il personale della scuola. Questa mattina traffico bloccato in via Bonino

Tag:

lunedì 18 Luglio 2011 - 15:56

I sindacati si oppongono ai tagli previsti dalla Regione, che a Messina rappresenterebbero il 25% di tutta l’Isola. Si chiede l’intervento del sindaco e dei deputati nazionali e regionali

Questa mattina hanno protestato in strada bloccando il traffico per circa un’ora verso l’ora di punta, tra le undici e mezzogiorno, nella trafficata via Bonina. Protagonisti della protesta un gruppo di lavoratori del personale della scuola che tornano ad accendere i riflettori sulle conseguenze legate ai nuovi tagli previsti dall’Ufficio Scolastico Regionale: 394 unità in meno di personale ATA, cioè: -296 collaboratori scolastici, -87 assistenti amministrativi, -11 assistenti tecnici. Questi i numeri che caratterizzeranno l’inizio dell’anno scolastico 2011/2012, nella città dello Stretto si avrà il 25% dei tagli di tutta l’isola.

Il sindacato scuola della Cgil, presenta alcuni esempi: l’Istituto comprensivo di S. Pier Niceto, deve gestire, garantendo il tempo pieno/prolungato, tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado ben 15 plessi nelle località con solo 10 collaboratori; l’I. C. di Salina con 9 collaboratori deve gestire 18 plessi distribuiti tra malfa, S. Marina, Leni Filicudi, Panarea e Stromboli: potremo accorpare le isole? Chiede con amara ironia il sindacato. Ma gli interrogativi non si fermano qui: chi aprirà la scuola ogni mattina nei plessi residui? Come può sostenere il servizio della mattina e del pomeriggio un solo collaboratore che ha un turno di sole 6 ore? Come è pensato questo sistema?

Domande che il sindacato rivolge direttamente al sindaco e alla deputazione nazionale e regionale sperando,in tempi non biblici e soprattutto prima dell’inizio dell’anno scolastico, di poter avere delle risposte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007