Sparatoria-suicidio a Messina, migliorano le vittime, salvate al Policlinico

Sparatoria-suicidio a Messina, migliorano le vittime, salvate al Policlinico

Alessandra Serio

Sparatoria-suicidio a Messina, migliorano le vittime, salvate al Policlinico

Tag:

giovedì 26 Marzo 2020 - 07:30

Migliora la vittima dello sparatore suicida che ha seminato il panico a #Messina, salvata al #Policlinico, che non si ferma malgrado l'emergenza #coronavirus #covid-19

Ne avrà per almeno 40 giorni la settantaquattrenne ferita da Giuseppe Bucalo, l’uomo suicidatosi dopo la mattinata di follìa a Provinciale, dove ha prima picchiato la moglie in casa, poi ha fatto irruzione nella tabaccheria del rione aprendo il fuoco. La donna, madre della titolare della rivendita, è stata operata al Policlinico dall’equipe di Chirurgia toracica diretta dal professor Francesco Monaco, trasferita dal padiglione H – destinata a presidio covid – al padiglione F.

 I chirurghi hanno estratto il protettile che, entrato da dietro, ha lesionato la dodicesima vertebra toracica, perforando il polmone destro. I medici hanno lavorato a lungo per arginare la profonda emorragia e “riparare” il lobo inferiore del polmone.

Subito dopo l’operazione la donna è tornata in reparto, dove si è risvegliata in condizioni che fanno ben sperare i sanitari. La signora è vigile, respira autonomamente e non ha riportato conseguenze per gli arti superiori e inferiori. Adesso è sotto controllo e vi rimarrà fino a che non si stabilizzerà.

“La signora è arrivata in sala operatoria con ferite gravi, l’operazione è stata complessa ed eseguita in una situazione delicata – spiega il professor Monaco – vista la situazione di “stress” cui è sottoposto il Policlinico per la delicata emergenza coronavirus. Malgrado ciò siamo riusciti ad intervenire immediatamente ed efficacemente E’ stato un intervento delicato ed eseguito in una situazione complessa – sottolinea il professo Monaco- il Policlinico ha dimostrato la sua piena efficienza e questo sicuramente grazie all’impegno di tutto il personale, medico e paramedico”.

Nell’ospedale universitario è ancora ricoverata anche la moglie di Bucalo, gravemente ferita dal marito che prima di uscire di casa l’ha colpita duramente, lasciandola in una pozza di sangue. Anche le sue condizioni sono particolarmente delicate, anche per gli effetti psicologici della doppia tragedia che le è accaduta. La donna, almeno fino a ieri, non aveva ancora appreso dell’epilogo tragico messo in atto.

Due donne, vicine di casa, conoscenti, unite da un dramma causato da un unico uomo preda di una rabbia cieca, una follìa ancora non chiarita del tutto, che ora lottano per la loro vita nello stesso ospedale.



Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007