"Spazio neutro", sì dei Genitori per sempre: siamo tutti di serie A

“Spazio neutro”, sì dei Genitori per sempre: siamo tutti di serie A

Rosaria Brancato

“Spazio neutro”, sì dei Genitori per sempre: siamo tutti di serie A

Tag:

martedì 11 Febbraio 2020 - 17:06

L'associazione interviene a sostegno della proposta del Garante per l'infanzia: uno spazio per gli incontri protetti

Ieri il Garante per l’infanzia Angelo Fabio Costantino ha proposto l’istituzione anche a Messina di uno “spazio neutro, espressamente attrezzato e destinato agli incontri tra i minori ed i genitori separati. Costantino ha infatti colto l’allarme di famiglie, associazioni ed assistenti sociali che lamentavano l’assenza di uno spazio destinato agli incontri protetti a Messina. A causa di una tale grave carenza è accaduto che gli incontri si siano tenuti nelle villette comunali….

Non ci sono genitori di serie B

L’associazione Genitori per sempre di Messina ha sposato  in maniera incondizionata l’iniziativa intrapresa dal Garante dell’infanzia . “Ci battiamo da anni affinché cadano le barriere culturali che impediscono ai bambini una vera BIGENITORIALITA’, affinché vengano garantite pari opportunità genitoriali a MAMMA e PAPÀ nell’esclusivo interesse dei bambini- si legge in una nota- Non devono esistere figli di serie A e figli di serie B.Oggi il sistema familiare risulta più incerto e instabile di un tempo e si evidenziano forme di ridotta capacità genitoriale, che rendono necessari interventi a tutela del minore e contemporaneamente atti ad aiutare i genitori a leggere i bisogni del bambino, recuperando le competenze genitoriali”.

Sì allo spazio neutro

La valenza di “SPAZIO NEUTRO” è duplice. Da un lato, le visite sono finalizzate a tutelare il diritto del minore a non veder smarrita la propria identità e la propria appartenenza familiare anche nei casi in cui ci sia una forte conflittualità o un cambiamento di vita radicale (si pensi all’affido familiare). Dall’altro, permettono a ciascun genitore di assicurare una regolarità e continuità del rapporto coi figli, in considerazione dei bisogni imprescindibili di ogni bambino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007