Campetti di Pompei. Nasce il comitato “Costruttori per il futuro” e parte la raccolta firme

Campetti di Pompei. Nasce il comitato “Costruttori per il futuro” e parte la raccolta firme

Campetti di Pompei. Nasce il comitato “Costruttori per il futuro” e parte la raccolta firme

venerdì 26 Febbraio 2010 - 08:38

Primo documento ufficiale del Comitato un atto di diffida nei confronti del sindaco Buzzanca per invitare ad una maggiore cautela nel rilascio delle concessioni edilizie. In basso l’elenco dei punti vendita dove poter sottoscrivere la petizione

Un atto di diffida formale nei confronti del sindaco Giuseppe Buzzanca in qualità di Ente preposto al rilascio di licenze edilizie per il territorio del Comune di Messina. Questo, come annunciato già qualche settimana fa, il primo documento redatto dal neocostituito comitato di cittadini “Costruttori per il futuro” nato dopo il caso dei campetti di Pompei, promessi in vendita dall’Ordide dei Frati Minori Cappuccini ad un gruppo di costruttori per “saldare” alcune questioni economiche. Una possibilità che, come raccontato nelle ultime settimane, ha però risvegliato la coscienza tra i tanti residenti della zona che lettera dopo lettera, iniziativa dopo iniziativa, sono riusciti a mobilitare anche l’interesse della classe politica. Il caso dei campetti è infatti stato discusso lo scorso 23 febbraio nel corso della seduta della commissione consiliare politiche del territorio appositamente “dedicata” all’argomento, ottenendo da parte dell’assessore alla mobilità Melino Capone e dell’ing. Domenico Manna l’impegno a non rilasciare il nullaosta da parte dell’omonimo dipartimento, e ciò in considerazione dei numerosi problemi legati alla mancanza di un’adeguata e sufficiente infrastrutturazione primaria del territorio circostante.

Un risultato importante, frutto soprattutto della mobilitazione dei cittadini che già dopo la firma del preliminare di vendita che sono messi d’impegno affinché la questione non passasse sotto silenzio. Si legge a questo proposito nella nota inviata dal comitato “Costruttori per il futuro”: «Le intenzioni di procedere alla irreversibile trasformazione di aree destinate allo svolgimento di attività fondamentali per la crescita di tanti giovani, non possono essere tollerate ed accettate con passiva rassegnazione. Facendo fronte comune affinché le logiche speculative non abbiano il sopravvento, il numeroso gruppo degli irriducibili volenterosi, che ha fin qui dato battaglia difendendo legittimamente quei preziosi spazi, ha deciso di scendere in campo ufficialmente in questa controversa vicenda con l‘intenzione di dare maggiore forza alla propria azione sociale».

Un posizione compatta quella sostenuta da coloro che fanno parte del comitato, tra questi gli esponenti di numerosi gruppi parrocchiali, dello stesso ordine religioso dei Frati Cappuccini, semplici cittadini e il presidente della IV circoscrizione Francesco Quero che da subito ha sostenuto e supportato la battaglia dei campetti di Pompei. Tornando invece all’atto di diffida presentato al primo cittadino, il Comitato afferma: «È un documento attraverso cui di cerca di sollecitare alla puntuale osservanza delle norme tecniche di attuazione dello stesso P.R.G., che prevedono la realizzazione di infrastrutture primarie a garanzia della sicurezza e della vivibilità degli attuali residenti ed invitandolo, fin da ora, a denegare eventuale approvazione di progetto che non preveda, preliminarmente, la realizzazione complementare di spazi destinati alle attività sportive e sociali della parrocchia, di superfici equivalenti a quelle attuali. L’atto di diffida da oggi sarà sottoposto alla cittadinanza con appello alla sottoscrizione. La petizione, che ci auguriamo possa essere condivisa da molti cittadini, sarà diffusa capillarmente attraverso associazioni, movimenti ed esercizi commerciali (di seguito l’elenco dei punti vendita) che intendono sposare e sostenere l’iniziativa».

Questi i primi punti di raccolta:

RIV.TABACCHI N.45 di De Luca Antonina in Cucinotta

Viale Boccetta n.19, is. 351 – Messina – tel. 090362392

BAR EDICOLA di Sergio Barcellona

Viale Regina Margherita 59 – c/o chiesa di Lourdes – Messina

FIORI E PIANTE di Vincenzo Sergi

Piazza San Vincenzo – Messina – tel. 09041141

MOKARTATRATTORIA PIZZERIA

Via Romagnosi 24 – Messina – tel. 09046400

WRANGLER STORE

Viale San Martino 264 – Messina

TATANKA

Viale San Martino 263 – Messina – tel. 0902935006

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007