I circoscrizione: l’Udc “perde” la propria roccaforte, è Culici il nuovo presidente (Pdl)

I circoscrizione: l’Udc “perde” la propria roccaforte, è Culici il nuovo presidente (Pdl)

I circoscrizione: l’Udc “perde” la propria roccaforte, è Culici il nuovo presidente (Pdl)

venerdì 06 Novembre 2009 - 12:18

Il dimissionario Leonardo Passa al gruppo misto. Accordo non trovato sulla vice-presidenza (salta il designato Diego De Domenico). Votazione rinviata a lunedì

Anche nei quartieri si vive di geometrie politiche. A volte sono riflesso di scenari e rappresentanti di partito più “rilevanti”; molto più spesso vivono di dinamiche e assetti propri. E’ il caso della prima circoscrizione, storicamente roccaforte dell’Udc, la cui “egemonia” sembra scricchiolare a seguito delle dimissioni dell’ormai ex-presidente Pippo Leonardo e delle nuove nomine in seno alla presidenza della municipalità.

Stamattina i consiglieri si sono riuniti per eleggere il nuovo presidente di quartiere e al termine delle votazioni ad uscire vittorioso è stato l’esponente del Pdl Culici, di area D’Alcontres-Miccichè. L’accordo iniziale prevedeva la vice-presidenza all’Udc, ma il Diego De Domenico ha ricevuto solo 7 voti favorevoli contro gli undici contrari. L’Udc ha chiesto le dimissioni neo-presidente, ovviamente non accettate. La votazione è stata dunque rimandata a lunedì.

Intanto il dimissionario Leonardo ha anche abbandonato l’Udc passando al gruppo misto. La ragione che avrebbe spinto l’ex-presidente a lasciare l’incarico, sarebbe maturata a seguito della nomina di Buzzanca come “controllore della I Municipalità”: un ruolo che a detta di Leonardo, sarebbe però impossibile da ricoprire in modo adeguato, senza sufficiente possibilità d’azione, a causa delle note difficoltà economiche e decisionali dei quartieri (vedi articolo correlato).

(E.R.)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007