Domenica alla Scalinata Santa Barbara appuntamento con i “Machine Works”

Domenica alla Scalinata Santa Barbara appuntamento con i “Machine Works”

Domenica alla Scalinata Santa Barbara appuntamento con i “Machine Works”

venerdì 18 Dicembre 2009 - 12:06

L'iniziativa realizzata con il patrocinio gratuito della IV circoscrizione

E’ stato presentato questa mattina presso al sede del IV quartiere l’iniziativa in programma domenica 20 alle 16.30, nella “ritrovata” Scalinata Santa Barbara e organizzata dal Collettivo Artistico “Machine Works” con il patrocinio gratuito della circoscrizione.

Nel corso della conferenza il presidente Francesco Quero, ha voluto sottolineare che “questo evento culturale, simboleggia la riscoperta e la valorizzazione del territorio, proprio perché l’intera manifestazione si svolgerà, avendo cadenza mensile, in una scalinata storica e suggestiva come quella di S.Barbara, nell’antico Borgo del Tirone, che si inerpica, a ridosso di mura del 500, dalla via T.Cannizzaro fino al Viale Italia.Da troppo tempo la politica, o meglio le amministrazioni, non hanno posto i necessari paletti al cosiddetto “sviluppo del territorio” e purtroppo gli effetti e le conseguenze di queste scellerate scelte sono fin troppo evidenti, tanto che per l’intero Consiglio questo Antico Borgo va prioritariamente riqualificato e non deve essere ulteriormente deturpato da interventi edilizi mastodontici; soltanto attraverso la riscoperta delle nostre radici e della nostra storia, si potrà sviluppare quel senso civico ormai perduto, riavvicinare i cittadini alle istituzioni e imparare quelle buone regole del vivere insieme, nel rispetto dell’Altro”.

Successivamente è intervenuto il presidente della Commissione Sport e Cultura Antonio Giannetto, comunicando che “la commissione si è espressa favorevolmente alla richiesta di patrocinio gratuito impegnando il Consiglio affinché tale evento possa regolarmente svolgersi, richiedendo al dipartimento competente la concessione gratuita del suolo pubblico e all’Ato3 e Messinambiente un intervento di pulizia straordinaria della scalinata. Il comune intento della circoscrizione e dell’associazione, è quello di avvicinare i cittadini all’arte e alla cultura storica della nostra città; questa iniziativa rafforza il binomio giovani-cultura e fa sì che questi ultimi siano promotori della valorizzazione dei luoghi storici di Messina. La Circoscrizione è molto sensibile a queste tematiche, ma la mancanza di fondi non è stato un impedimento al supporto a questa iniziativa, grazie alla disponibilità degli artisti dei Machine. Ad ogni modo il quartiere è disponibile sempre a patrocinare le iniziative che vedono protagonisti i giovani artisti e la loro sensibilità verso il territorio”.

A seguire Ivana Parisi, rappresentante dei Machine Works, è entrata nel dettaglio dell’iniziativa: ”l’idea che da sempre accompagna la nostra associazione si rivolge alla città e in particolare a quelle zone del territorio che rimosse dall’immaginario collettivo vivono nell’oblio. La scalinata santa barbara ci offre la possibilità di pensare ad un evento in cui vengano coinvolte diverse energie presenti sul territorio. Tutto ruota intorno a una esposizione di artigianato locale e non solo. E’ previsto un momento iniziale immaginato esclusivamente per i bambini, che prevede una lettere animata e intrattenimento successivo. Il ritmo anni trenta che accompagnerà tutto l’evento, verrà assecondato da una performance musicale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007