Isola pedonale via dei Mille. Ok della IV Circoscrizione, ma necessari interventi viari

Isola pedonale via dei Mille. Ok della IV Circoscrizione, ma necessari interventi viari

Isola pedonale via dei Mille. Ok della IV Circoscrizione, ma necessari interventi viari

lunedì 30 Novembre 2009 - 15:40

Il presidente Quero: “zone di parcheggio e cambiamento sensi di marcia nelle vie parallele per migliorare la situazione complessiva del traffico”

Il Consiglio della IV Circoscrizione accoglie favorevolmente l’istituzione nel periodo natalizio dell’isola pedonale in via dei Mille. Più volte codesto Consiglio ha avuto modo di esprimersi e proporre soluzioni di questo tipo in altre zone, vedi la zona del duomo, per una maggiore vivibilità della città.

«Queste soluzioni tuttavia – dichiara il presidente Francesco Quero – devo essere accompagnate dal potenziamento dei mezzi pubblici, dall’individuazione di aree di sosta nelle prossimità delle isole, e da soluzioni viarie alternative. Codesto Consiglio è stato coinvolto in prima persona dal presidente di “Mille vetrine” Salvatore Pugliatti, il quale ha avuto modo di esporre già a giugno l’ambizioso progetto che intendeva realizzare, ed ha immediatamente dato la più ampia disponibilità, anche economica, per poter realizzare al meglio tale iniziativa».

Non avendo a disposizione risorse finanziarie, il Consiglio ha fin da subito inoltrato le opportune richieste alla viabilità per individuare, nelle vicinanze dell’isola, zone di parcheggio e ha proposto, facendo proprie le richieste dei commercianti dell’associazione “Mille vetrine”, il cambiamento dei sensi di marcia delle vie parallele a via dei Mille, al fine di migliorare la viabilità complessiva.

«E’ con rammarico che codesto Consiglio – continua Quero – appura che tali proposte non sono state prese in considerazione, aspettandosi un maggiore coinvolgimento da parte del dipartimento competente. Si vuole, pertanto, ribadire pieno sostegno all’iniziativa in se ma anche cogliere l’occasione per richiedere quegli interventi viari che si ritengono di assoluta importanza, data l’insufficienza dei mezzi pubblici, per migliorare la fluidità del traffico. Si chiede, inoltre, fin da subito di ripristinare alla riapertura della via i raccoglitori della N.U. che in questo periodo sono stati spostati in via risorgimento, al fine di evitare, come è accaduto negli anni passati, ulteriori disagi ai commercianti della via suddetta».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007