Ecco il nuovo Consiglio del IV quartiere. Obiettivo più servizi digitali. FOTO

Ecco il nuovo Consiglio del IV quartiere. Obiettivo più servizi digitali. FOTO

Francesca Cali

Ecco il nuovo Consiglio del IV quartiere. Obiettivo più servizi digitali. FOTO

Tag:

giovedì 05 Luglio 2018 - 10:57

Stamattina il giuramento del neo presidente Alberto De Luca e dei nove consiglieri eletti nelle scorse elezioni amministrative del 10 giugno. LA FOTOGALLERY DI GIOVANNI ISOLINO

Ripartire dai servizi essenziali che un quartiere dovrebbe offrire, puntando anche alla digitalizzazione. E' l'obiettivo principale che il nuovo Consiglio della IV circoscrizione, insediato questa mattina, si è proposto di realizzare nel giro di un anno.

Un Consiglio composto dai neo eletti consiglieri Debora Buda, Santa Manganaro, Giuseppe Cucinotta, Francesco Melita, e i riconfermati Renato Coletta, Nicola Lauro, Antonio Giannetto, Pietro Caliri e Placido Smedile, guidati dal presidente Alberto De Luca.

Assente all’insediamento il sindaco, che ha però garantito che una volta rientrato dal periodo di vacanza si recherà in visita alla sede del quartiere del centro storico. In particolare il suo omonimo presidente della circoscrizione ha ribadito la piena disponibilità da entrambe le parti ad avviare un prolifico confronto.

I punti su cui Alberto De Luca è pronto a confrontarsi con la nuova Amministrazione comunale sono diversi, dal tema del decentramento delle circoscrizioni, visto quanto fatto durante l’Amministrazione Accorinti per dare maggiore importanza ai singoli quartieri, alla riorganizzazione del personale. Infatti il neo eletto presidente ha ribadito l’importanza di aumentare il personale a disposizione del quartiere così da poter aumentare i servizi offerti ai cittadini che ad oggi non sono realizzabili nella sede di via dei Mille. Anche se per il nuovo Consiglio di circoscrizione la digitalizzazione di molti servizi rimane la necessità primaria proprio per cercare di offrire molti più servizi all’utenza.

Un’altra questione da discutere riguarda il possibile spostamento della sede della circoscrizione da via dei Mille. Infatti, per De Luca, servirebbe una zona più centrale, come potrebbe essere il Palazzo della Cultura. Importante anche per la circoscrizione la collaborazione con esperti e tecnici a titolo gratuito per la realizzazione di progetti culturali e non, che possano dare risalto alla zona. A testimonianza della volontà del Consiglio di circoscrizione a confrontarsi con il mondo delle associazioni, anche con i privati, la presenza all’insediamento del presidente dell’associazione “Le Vetrine di Via Garbaldi”, Lillo Valvieri, che ha ribadito la sua volontà a collaborare per cercare di organizzare alcune iniziative. Rimandata, invece, alla prossima seduta di martedì prossimo l’elezione del vice presidente della circoscrizione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007