Quarto quartiere, ieri l'assessore Mondello ospite del consiglio: quale decentramento?

Quarto quartiere, ieri l’assessore Mondello ospite del consiglio: quale decentramento?

Redazione

Quarto quartiere, ieri l’assessore Mondello ospite del consiglio: quale decentramento?

sabato 13 Settembre 2008 - 13:24

Ieri, venerdì 12 settembre, seduta straordinaria di Consiglio nella sede della IV circoscrizione in Viale Boccetta, alla presenza dell’Assessore al Decentramento Franco Mondello. Nel corso della stessa, il presidente della municipalità Francesco Quero ha sottolineato le esigenze e e le emergenze del proprio territorio di -competenza-. Ma si è parlato anche di argomenti più generali e che riguardano anche gli altri quartieri: capitolo di spesa esclusivo per ogni circoscrizione e bilancio autonomo, poteri delegati, uffici tecnici di supporto, ruolo e dignità del consigliere di quartiere.

Ciò anche al fine di individuare le problematiche gestionali che ogni giorno i rappresentanti delle municipalità devono affrontare e trovare di concerto con l’Amministrazione Comunale le modalità di attuazione del regolamento per il Decentramento che, non essendo attuativo, indica soltanto poteri e funzioni attribuiti o delegati.

Sono intervenuti tra gli altri il consigliere Sanfilippo, che fiducioso si è detto fiducioso sull’operato del rappresentante dell’amministrazione e ha reso omaggio all’operato del compianto Assessore provinciale Gulisano; Giannetto, che ha chiesto lumi sulle delimitazioni territoriali e sul Comitato Garanti per l’attuazione del Decentramento; Vitanza, che ha ricordato la sua battaglia personale negli scorsi anni affinché fosse dato un ruolo importante alle circoscrizioni; De Pasquale, che ha chiesto che venga attribuito e gestito dalla circoscrizione il patrimonio dei beni di sua competenza; e il consigliere Boemi, che si è dichiarato scettico sull’effettivo funzionamento della gestione dei servizi se venissero effettivamente decentrati.

Ha infine preso la parola l’assessore Mondello che ringraziando per l’invito, ha precisato che il Comune di Messina è ad un passo dal dissesto finanziario, per cui ci si muove in una stretta cornice e bisogna porsi obiettivi a breve, medio e lungo termine. Lo stesso ha però fatto intendere che ha intenzione di riproporre e sostenere la conferenze dei presidenti di quartiere quale strumento di concertazione e risoluzione delle problematiche del territorio e ha valutato di difficile attuazione i -contratti aperti- gestiti direttamente dalle circoscrizioni, quantomeno nell’immediato. Nel breve termine inoltre l’assessore ha annunciato che si sta impegnando per risolvere i contratti di locazione passiva che gravano sulle casse comunali e di conseguenza andando a reperire nuovi locali idonei allo svolgimetno del ruolo politico-amministrativo delle circoscrizioni stesse, nel contempo aumentando i servizi per il cittadino.

E.Rig.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007