Viabilità e commercio. Se ne è discusso in due sedute della quarta municipalità

Viabilità e commercio. Se ne è discusso in due sedute della quarta municipalità

Viabilità e commercio. Se ne è discusso in due sedute della quarta municipalità

giovedì 06 Novembre 2008 - 11:09

A prendere parte agli incontri, su richiesta del presidente di quartiere Francesco Quero, gli assessori Capone e Puglisi

Due diverse sedute del consiglio della quarta circoscrizione, quelle cui hanno preso parte l’assessore alla Viabilità Melino Capone e al Commercio Giuseppe Puglisi, per discutere insieme con i consiglieri di circoscrizione di alcuni provvedimenti che, nello specifico, interessano il territorio della quarto quartiere.

In materia di viabilità, nel corso dell’incontro tenutosi giorno 29 ottobre, alla presenza, oltre che dell’assessore Capone anche del dirigente Altamore, si è discusso in particolare di ZTL, isole pedonali, piano idrocarburi, e fattibilità nuove rotatorie alla presenza.

Diverse i chiarimenti e le richieste che i consiglieri di quartiere hanno rivolto all’assessore, tra questi quello di Caliri, vicepresidente Vicario, in merito al P.U.T.(piano urbano territoriale) e sul piano trasporti pubblici. Il presidente Quero e il consigliere Buscema hanno invece invitato l’esponente dell’amministrazione comunale a far luce in merito alla situazione di viale Italia e della Circonvallazione, su cui il consiglio ha tra l’altro programmato una serie di iniziative a breve termine. Alcune informazioni sono state poi chieste dal consigliere Giannetto anche sul parcheggio di Via S.Cecilia pressi S.Paolino.

L’Assessore Capone ha dunque comunicato l’istituzione, ormai prossima, del servizio ganasce e rimozione, l’ informatizzazione del servizio di controllo veicolare con telecamere a sensori e che verranno prese in esame possibili nuove rotatorie che favoriscano lo scorrimento del traffico.

Nella seduta cui ha invece preso parte l’assessore al Commercio Puglisi, l’attenzione è stata incentrata sulla necessità di realizzare un nuovo regolamento del commercio in concomitanza all’arrivo delle festività natalizie, che dovrà essere discusso di concerto con l’assessore all’Arredo Urbano Elvira Amata e con Capone.

Affrontata anche la questione del mercato Muricello le cui condizioni, come abbiamo documentato qualche giorno fa, sono tutt’altro che positive a causa delle numerose infiltrazioni d’acqua che ne hanno danneggiato la struttura. Puglisi ha affermato che trattandosi di un’area antica e sottoposta a vincoli, è previsto un finanziamento per il restauro, così come per piazza Zaera in cui si realizzerà un progetto di riqualificazione.

Ultimi spunti di discussione e su cui l’assessore si occuperà di dare delle risposte, quelli avanzati dai consiglieri Caliri e Sanfilippo, rispettivamente sulla creazione di piano del commercio policentrico come avviene in altre città e sullo stato delle attività commerciali di Villa Mazzini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007