L’attività svolta nel corso del 2012 è stata pubblicata sul sito www.quadernidelvaldemone.it, che racchiude un ampio ed approfondito archivio delle competenze dell’Ente Provincia e non solo
Complessivamente nel 2012 sono stati 2091 i comunicati stampa divulgati dall’Ufficio, con un incremento del 39% rispetto al 2011 (1508), mentre 94 conferenze stampa sono state indette su richiesta del presidente e degli assessori.
Tra gli ulteriori dati dell’Ufficio Stampa da segnalare: 1 ordine del giorno; 6 interrogazioni; 1 mozione; 33 dichiarazioni; 4 lettere aperte; 31 note e 137 comunicazioni.
L’attività svolta nel corso del 2012 è stata pubblicata sul sito www.quadernidelvaldemone.it che, inoltre, racchiude un ampio ed approfondito archivio sia delle competenze dell’Ente Provincia sia dei dati relativi ad organi istituzionali statali, regionali ed enti locali, risultati delle elezioni politiche ed amministrative compresi tutti i dati delle ultime votazioni per l’elezione del presidente della Provincia regionale e per il rinnovo del Consiglio provinciale nel 2008 ed i risultati elettorali delle regionali siciliane 2012 del 28 ottobre scorso, suddivisi per ogni singolo Comune delle nove province.
Nel sito, infatti, è possibile visionare: tutti gli istituti scolastici d’istruzione superiore di pertinenza dell’Ente Provincia; leggi e decreti che istituiscono fino ad oggi l’Area Metropolitana messinese; Galleria provinciale d’Arte Moderna e Contemporanea; beni patrimoniali ed immobili; riserve naturali orientate e parchi regionali; Sistema Informativo Territoriale Regionale (S.I.T.R.) Nodo Provinciale dove si possono visionare gli oltre 3.000 km. di strade provinciali e di strade agricole di competenza di Palazzo dei Leoni; impianti sportivi e polivalenti di Palazzo dei Leoni; link degli Enti istituzionali nazionali e regionali ed, infine, rivista tematica bimestrale “Provincia di Messina” relativa agli anni 1998/1999.

Da quello che si legge, c’è da pensare che adesso i riflettori si sposteranno dal comune alla provincia. Basta leggere l’elenco dei debiti fuori bilancio, che scaturiscono da sentenze, e che quindi verranno riconosciuti, per convincere anche il più accanito sostenitore che le province vanno abolite, specie se lavorano come quella di Messina. Date un’occhiata alla pagina:
http://www.quadernidelvaldemone.it/news/home/1-comunicati-stampa/1423-notizie-da-palazzo-dei-leoni-24-dicembre-2012.html
In particolare al punto: (2050) SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE CONVOCATA GIOVEDI’ 27 DICEMBRE 2012, ORE 10
La Seconda Commissione consiliare convocata dal presidente Piero Briuglia, giovedì 27 dicembre 2012, ore 10, con il seguente ordine del giorno:
L’elencazione dei debiti fa veramente rabbrividire e pensare al default di questo ente inutile, solo ed esclusivamente al servizio di una politica, quella stessa politica che ha causato lo sfacelo al comune di Messina.
Nelle notizie del 3 gennaio, sempre partendo da http://www.quadernidelvaldemone.it , al punto 11 la convocazione della commissione aggiornata alle 12.30 del 4 gennaio, ed al n.12 c’è un’altra elencazione di debiti fuori bilancio che andranno nel consiglio del 10 e 11 gennaio, e tra i debiti fuori bilancio ve ne sono alcuni che riguardano dei dipendenti. Ovviamente scaturiscono da sentenze che hanno condannato la provincia di messina e quindi ci saranno anche spese legali, che come sempre sopporteremo noi contribuenti.
Ma è giusto che si debba andare avanti in questo modo? Quando interverrà l’autorità giudiziaria per scrivere la parola FINE a queste gestioni dissennate e scellerate? E’ così che Ricevuto e la sua giunta amministrano i soldi dei contribuenti?
Mi auguro che i cittadini alle prossime elezioni sia nazionali che amministrative, si ricordino di tutto questo.