"Spiagge sicure" con misure anti Covid, firmato in prefettura il Protocollo d'intesa

“Spiagge sicure” con misure anti Covid, firmato in prefettura il Protocollo d’intesa

Carmelo Caspanello

“Spiagge sicure” con misure anti Covid, firmato in prefettura il Protocollo d’intesa

lunedì 06 Luglio 2020 - 16:43

Il ministero dell'Interno ha finanziato quasi 5 milioni di euro, sei i Comuni messinesi che ne hanno beneficiato e li utilizzernno per ridurre il rischio contagio da coronavirus

MESSINA – Sottoscritti in prefettura i protocolli d’intesa per la prevenzione e il contrasto della contraffazione e dell’abusivismo. Il prefetto, Maria Carmela Librizzi, ha sottoscritto il documento “Spiagge sicure-Estate 2020” con i sindaci di Capo d’Orlando, Francesco Ingrillì;  Furnari, Maurizio Crimi; Gioiosa Marea, Ignazio Alfonso Spanò; Milazzo, Giovanni Formica; Patti, Mauro Aquino e  Sant’Alessio Siculo, Giovanni Foti. Complessivamente sono stati destinati da Roma quasi 5 milioni di euro (per l’esattezza 4,8). Somme che possono essere impiegate per la verifica del rispetto delle misure di distanziamento fisico nonché delle prescrizioni per prevenire o ridurre il rischio di contagio da Covid-19, per l’assunzione di personale di Polizia locale, per prestazioni di lavoro straordinario, acquisto di mezzi ed attrezzature e per promozione di campagne informative”.

I Comuni sono stati ammessi dal ministero dell’Interno al finanziamento in relazione a specifiche progettualità finalizzate al rafforzamento dell’attività di prevenzione e contrasto della contraffazione e dell’abusivismo commerciale lungo i rispettivi litorali, nonché al rispetto delle misure di prevenzione connesse all’attuale emergenza da Covid – 19. Gli stessi Comuni sono stati individuati dal ministero dell’Interno tra quelli maggiormente esposti agli effetti negativi dei predetti fenomeni e che non abbiano già fruito dello stesso beneficio nelle annualità precedenti. I protocolli si inseriscono nell’ambito del sistema integrato di sicurezza, finalizzato a favorire il più ampio raccordo fra tutte le Forze di Polizia per un approccio condiviso al contrasto di fenomeni di illegalità che maggiormente si riscontrano durante la stagione estiva, specialmente nei contesti di maggiore richiamo turistico.

L’unico comune jonico ed essere inserito dal Ministero dell’Interno nel programma “Spiagge Sicure” per l’estate 2020 è S. Alessio. L’Amministrazione comunale ha ricevuto un contributo di 32mila euro. “Le risorse – ha spiegato il sindaco, Giovanni Foti – saranno impiegare su vari fronti, come, per esempio, la sicurezza e il controllo della spiaggia“.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007