Amatori sottotono, la Vis Rc sbanca il Tracuzzi ma dimentica l’educazione

Amatori sottotono, la Vis Rc sbanca il Tracuzzi ma dimentica l’educazione

Amatori sottotono, la Vis Rc sbanca il Tracuzzi ma dimentica l’educazione

Tag:

lunedì 26 Marzo 2012 - 02:32

La squadra di coach Anselmo gioca una partita nervosa e al di sotto delle proprie potenzialità perdendo la possibilità di inseguire il terzo posto (Racalmuto ko contro l’Audax)

L’Amatori Messina non sfrutta l’inatteso stop di Racalmuto contro il fanalino di coda Audax. I nero-arancio cedono 52-63 contro la Vis nel derby del PalaTracuzzi. Vincendo i peloritani si sarebbero presentati allo scontro diretto di domenica prossima con solo due punti di distacco, avendo la possibilità di insidiare il terzo posto. Ciò non fa altro che alimentare i rimpianti, seppur nella felicità dell’occupare il quarto posto. Ma il terzo posto avrebbe potuto permettere di evitare Trapani nelle eventuali semifinali.

Pur nell’amarezza della sconfitta subita l’Amatori mantiene per un solo punto la differenza canestri (72-60 per Messina all’andata) con Antinori che stranamente nell’ultima azione rinuncia al tiro. I sei punti di vantaggio a quattro giornate dalla fine rimangono un margine consistente per Adorno e soci, che hanno potuto riabbracciare Gianni Vecchiet che terminata la riabilitazione è tornato a sostenere i propri compagni dagli spalti. Cinque punti di Carnazza aprono le ostilità, con Cavalieri e Antinori che rovesciano velocemente l’andamento del match (7-11 al 4′), con l’Amatori che sparacchia dall’arco (1/10 nella frazione) vedendo allontanarsi gli ospiti (12-20 alla prima sirena). Due triple di Galletta che colpisce partendo dalla panchina riavvicinano Messina (18-24) che difende con maggiore intensità; tre canestri consecutivi di Centorrino ricuciono lo strappo (26-27), ma i nero-arancio continuano a non attaccare al meglio, con Adorno che sulla sirena rende meno amaro il distacco (28-34).

Il terzo parziale è un vero e proprio calvario per una nervosissima Messina (ben 4 i tecnici fischiati dalla mediocre coppia arbitrale), che segna solo otto punti in dieci minuti con appena tre canestri dal campo. Evidenti le esagerazioni nelle scelte di alcune chiamate. L’ultimo quarto si apre con i padroni di casa sotto di 11 (36-47), gli ospiti giocano spesso al limitare dei 24 secondi riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri (46-61), con Fazio che con due canestri riesce a riportare in vantaggio nel computo la formazione di Anselmo (52-63). Con dieci secondi ancora da giocare Antinori inspiegabilmente preferisce terminare con palla in mano non cercando il tiro del possibile sorpasso. Terza sconfitta casalinga per i nero-arancio, che hanno giocato una delle peggiori partite stagionali, sconfitta che potrebbe essere salutare in ottica playoff dove vanno assolutamente limitate certe intemperanze e il nervosismo mostrato che in gare senza domani può risultare negativamente decisivo.

Al predominio in campo, con una Vis che ha dimostrato di essere in questo momento superiore ai “cugini” d’oltre Stretto, non è però corrisposto un atteggiamento educato di alcuni giocatori reggini, che proprio durante l’ultimo quarto hanno festeggiato canestri sbeffeggiando il pubblico locale. Un atteggiamento certamente discutibile, probabilmente collegato alla difficoltà di comprendere la differenza di “ruolo” tra tifoso e atleta (specie se professionista), che ha generato qualche scintilla a fine gara. Un vero peccato considerando che all’andata, quando fu Messina a vincere al palaBotteghelle, non accadde nulla, tifosi e fans peloritani rispettarono l’avversario e la società Vis-Redel accolse alla grande il contingente messinese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007