“Bomber di provincia”: una razza ormai estinta simbolo di un calcio vero

“Bomber di provincia”: una razza ormai estinta simbolo di un calcio vero

“Bomber di provincia”: una razza ormai estinta simbolo di un calcio vero

Tag:

lunedì 17 Giugno 2013 - 17:23

Interessante lavoro di Riccardo Rossi, edito da Urbone Publishing. Si parla dei goleador di periferia. Capitoli su Riganò e Zampagna

Nel calcio glamour di oggi, dei CR7 e dei Supermario, c’è qualcuno che non dimentica una “specie” di calciatore ormai estinta, i “Bomber di Provincia”. E’ questo il titolo del libro scritto da Riccardo Rossi, pubblicato da Urbone Publishing e dedicato alle gesta di alcuni dei principali goleador del recente passato. Personaggi spesso oscuri fuori dal campo, protagonisti di un calcio più ruspante e vicino alla gente.

Alcuni quasi campioni, altri onesti mestieranti del pallone, sono tutti accomunati dall’aver dato il meglio di sé lontano dai grandi palcoscenici metropolitani, divenendo idoli delle tifoserie della provincia italiana. In queste pagine l’autore ripercorre le vicende sportive di alcuni di loro, associando spesso il ricordo delle loro gesta sul campo ad episodi della propria gioventù, emozioni e ricordi.

Lunga la lista dei bomber dei quali si parla, nella quale ci sono anche due vecchie conoscenze del calcio peloritano: Christian Riganò e Riccardo Zampagna. Ma l’elenco è davvero nutrito: Alfredo Aglietti, Aldo Cantarutti, Josè Ignacio Castillo, Marco Nappi, Davide Dionigi, Stefano Rebonato, Sergio Pellisier, Dario Hubner, Gianni Califano, Massimo Margiotta, Pasquale Luiso, Gioacchino Prisciandaro, Enrico Chiesa, Eddy Baggio, Antonio Toma, Massimo Agostini, Lamberto Piovanelli, Luis Oliveira, Sandro Tovalieri e Marco Negri.

Un commento

  1. Tovalieri……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007