La Messana vince contro Nuoro e conquista matematicamente il quinto posto

La Messana vince contro Nuoro e conquista matematicamente il quinto posto

La Messana vince contro Nuoro e conquista matematicamente il quinto posto

Tag:

lunedì 16 Aprile 2012 - 10:32

Il sodalizio del presidente Filippo Spadaro chiude al meglio il massimo campionato di pallamano femminile. Dalla prossima settimana semifinali scudetto

Si chiude con l’ennesima netta vittoria casalinga la stagione sportiva dell’Handball club Messana nel massimo campionato di pallamano femminile. Davanti al pubblico amico Savoca, Piffer, Cavenaghi e compagne non hanno affatto tradito le attese della vigilia e contro il rinnovatissimo Nuoro di Roberto Deiana hanno ottenuto la quarta vittoria consecutiva (su quattro gare disputate) nella poule salvezza.
Un successo convincente che di fatto archivia il campionato delle ragazze del presidente Spadaro che hanno conquistato il quinto posto assoluto e guarderanno alla finestra l’epilogo della stagione 2011/2012. Dalla prossima settimana, infatti, Teramo, Salerno, Sassari e Futura Roma si sfideranno nelle semifinali scudetto, mentre Nuoro e la matricola calabrese Badolato giocheranno per evitare la retrocessione in serie A2.

Al pala San filippo di Messina il “sette” allenato dal prof. Cardaci ha sofferto solo nei primi dieci minuti di gara (4 a 4 il parziale), poichè da quel momento grazie alle reti di capitan Natasa Miladinovic e dell’argentina Maia Acosta il match è stato quasi un monologo tutto di marca messinese. Al riposo in vantaggio di quattro lunghezze (19-15), nella ripresa lo staff tecnico siciliano ha praticamente messo in campo l’intera rosa a dispozione con minutaggio importante per le messinesi doc Rosaria Triolo (in campo sin dal primo minuto), Denise Truscello e Giusy Prisa andate tutte a segno. Nel finale spazio anche alle giovanissime Marika Spada e Greta Smedile che hanno mostrato chiari segnali di crescita rispetto alle ultime apparizioni. Un 34 a 24 che non ammette repliche e che ha marcato la superiorità tecnico-tattica del team bianco-azzurro che, senza alcun dubbio, meritava qualcosa in più della quinta posizione finale.

Una classifica “bugiarda” per il sodalizio di via Boner che nelle sfide decisive in chiave play-off scudetto (disputate entrambe contro la squadra federale) ha perso per due volte di misura, subendo delle direzioni di gara alquanto mediocri e probabilmente condizionate da altri fattori. “E’ inutile ripensare a quello che poteva essere e non è stato – sottolinea il tecnico della Messana Cardaci – sappiamo benissimo tutti cosa è successo in questa tribolata stagione, ma oggi vorrei soprattutto parlare di pallamano giocata e credo che le nostre ragazze hanno onorato fino all’ultimo secondo dell’ultima partita il campionato di massima serie. Insomma è tempo di bilanci per tutti noi – conclude mister Cardaci – e, con il senno di poi, probabilmente qualche scelta tecnica (chiaro il riferimento all’arrivo a Messina del talento Acosta) andava fatta qualche mese prima. In ogni caso di positivo c’è da registrare la crescita tecnica di diverse giovani atlete che credo possano rappresentare degnamente il futuro di questa società che ha portato a termine il suo 21° anno consecutivo di attività federale”.

Adesso ancora qualche seduta di allenamento al San Filippo con il rompete le righe che verrà dato alla prima squadra nella prossima settimana. Proseguirà fino a metà maggio, invece, l’attività promozionale e giovanile che vede la formazione della città dello Stretto disputare i tornei regionali femminili nelle categorie under 12 e 14.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007