La squadra dello Stretto affronterà sabato 16 maggio, in trasferta, la R.N. Napoli (ore 13.30) nella 18^ giornata del torneo di serie B di pallanuoto maschile. In classifica, i campani settimi sono salvi, mentre il discorso playout-retrocessione riguarda Cosenza (13), Ossidiana (12) e G.P. Modugno (9). Sugli scudi il settore giovanile dei peloritani.
Ultima partita della regular season per l’Ossidiana, che affronterà domani (sabato 16 giugno, ndr), in trasferta, la Rari Nantes Napoli (inizio ore 13.30) nella 18^ giornata del torneo di serie B di pallanuoto maschile. In classifica, i campani settimi sono salvi, in virtù dei 17 punti totalizzati, mentre il discorso playout-retrocessione riguarda Cosenza Nuoto (13), Ossidiana (12) e G.P. Modugno (9). Il regolamento prevede il declassamento diretto della decima e gli spareggi per la permanenza per ottava e nona, che andranno ad incrociare il loro destino con le squadre del girone centro-meridionale. L’Ossidiana intende chiudere nel migliore dei modi il campionato per poi puntare tutto sulle successive decisive partite. Unico assente tra i peloritani il portiere Cesare Calvo. Arbitrerà il confronto il signor Ibba di Civitavecchia. All’andata, il “sette” dello Stretto si è imposto in casa con il punteggio di 14-11.
GIOVANILE: L’Under 17 si è piazzata, intanto, al quinto posto nella finale regionale di categoria, che si è svolta a Messina nelle piscine dell’impianto “Cappuccini” e della Cittadella Sportiva Universitaria. La formazione allenata da Giovanni Mantineo ha lottato alla pari con le migliori realtà siciliane e con un pò di fortuna sarebbe potuta salire sul podio. Gravina e compagni hanno pagato dazio per i primi due tempi dell’incontro d’apertura con l’Ortigia, nel corso dei quali sono andati in svantaggio di 5 reti (7-2). Eccellente è stata poi la reazione fino all’8-7, che li ha estromessi, però, dalle semifinali. Nelle successive gare, hanno battuto la Rari Nantes Palermo ‘89 (11-4) e l’Erea Ragusa (7-6). Il titolo è stato vinto dalla “corazzata” Blu Team Catania. L’Under 13 ha superato, invece, agevolmente l’ostacolo Torre del Grifo (16-4) e ha festeggiato, così, per la quinta stagione di fila, la prestigiosa qualificazione alla seconda e conclusiva fase. Domenica mattina è in calendario, infine, il match Under 15 Ossidiana-Nuoto Catania.
PROGRAMMA PARTITE 18^ GIORNATA SERIE B (girone 4): Cus Unime-Acicastello; Cesport-G.P.Modugno; Cosenza Nuoto-Basilicata Nuoto 2000; San Mauro Nuoto-Aqavion; Rari Nantes Napoli-Ossidiana.
CLASSIFICA: Aqavion 48, Cesport 38, Acicastello 36, Cus Unime 32, Basilicata Nuoto 2000 23, San Mauro 22, R. N. Napoli 17, Cosenza Nuoto 13, Ossidiana 12 e G.P. Modugno 9.