Pedalata di solidarietà contro la Duchenne e Becker: in arrivo a Messina Vincenzo Nibali e Ivan Basso

Pedalata di solidarietà contro la Duchenne e Becker: in arrivo a Messina Vincenzo Nibali e Ivan Basso

Pedalata di solidarietà contro la Duchenne e Becker: in arrivo a Messina Vincenzo Nibali e Ivan Basso

Tag:

mercoledì 28 Dicembre 2011 - 00:15

Per la terza edizione della manifestazione, che partirà da piazza Duomo il 6 gennaio, correranno i campioni della Liquigas ma anche il siciliano Giovanni Visconti, due volte campione d’Italia assoluto su strada, Valerio Agnoli, Mauro Finetto e Salvatore Mancuso

Si rinnova l’impegno dell’Associazione “Amici di Edy onlus” che organizza la terza edizione della “Pedalata contro la Duchenne e Becker”, in programma il 6 gennaio 2012 a Messina, con raduno alle 9,30 a Piazza Duomo. Vincenzo Nibali, da due anni testimonial della battaglia del piccolo Edy Guanta contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, il giorno della Befana sarà accompagnato a Messina dal suo compagno più prestigioso della Liquigas, Ivan Basso, vincitore di due Giri d’Italia e più volte protagonista di primissimo piano sulle strade del Tour de France. Gli appassionati di ciclismo, quindi, potranno incontrare a Piazza Duomo due tra i maggiori campioni mondiali delle due ruote, e, assieme a loro, hanno assicurato la loro presenza anche il siciliano Giovanni Visconti, due volte campione d’Italia assoluto su strada, Valerio Agnoli, Mauro Finetto, e il messinese Salvatore Mancuso. Una occasione unica per potere dare un segnale importante di solidarietà e vivere una mattinata all’insegna dello sport, pedalando al fianco di veri e propri idoli del pedale.

La manifestazione è organizzata per una raccolta fondi da destinare alla ricerca per combattere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, una malattia rara di natura genetica che colpisce 1 bambino maschio su 3500 nati vivi e produce una progressiva degenerazione dei muscoli di tutto il corpo, portando, intorno agli 11 anni di età, alla paralisi degli arti e consentendo una aspettativa di vita intorno ai 30 anni, risultato raggiunto solo grazie ai progressi della ricerca. Attualmente la Duchenne e Becker riguarda, secondo stime fatte recentemente, circa 5000 famiglie italiane e, purtroppo, non si è ancora individuato un metodo di cura.

Gli sforzi dei ricercatori sono indirizzati a migliorare la qualità della vita dei pazienti colpiti dalla Duchenne e Becker e, in questa direzione, l’associazione “Amici di Edy” collabora con Parent Project Italia, una onlus costituita dai genitori dei bambini colpiti da questa rara forma di distrofia, per finanziare quei progetti di ricerca mirati al trattamento della Duchenne. Questa collaborazione ha portato alla costituzione, da parte della Parent Project, di un “Fondo Amici di Edy”, mirato a contribuire al finanziamento di un programma di ricerca che individui un approccio terapeutico per tutte le mutazioni meno comuni tra quelle che provocano la distrofia muscolare di Duchenne. Lo studio su queste mutazioni rischia, infatti, di subire un ritardo perché gli attuali approcci sperimentali si basano su un criterio statistico e dunque, prendono dapprima in considerazione quelle più frequenti.

Tutte le somme che verranno raccolte il 6 gennaio anche attraverso il sorteggio dei premi forniti dagli sponsor della manifestazione, saranno destinate al “Fondo Amici di Edy”. L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della IV Circoscrizione e il sostegno della UISP Messina, dei City Angels, dell’Associazione Leader, del Rotaract e di altre aziende locali che hanno voluto dare il proprio contributo. Nelle due edizioni precedenti la “Pedalata” ha visto la partecipazione di centinaia di appassionati di ciclismo e l’apporto di migliaia di messinesi che hanno dato una grandissima testimonianza di solidarietà.

«L’augurio – ha scritto il presidente dell’associazione, Davide Mangiapane – è che anche il prossimo 6 gennaio la “Pedalata contro la Duchenne e Becker” Piazza Duomo rappresenti lo scenario impareggiabile per una occasione di festa che dia la possibilità a tanti nostri concittadini di essere vicini alla battaglia che Edy, i suoi genitori e tutte le famiglie dei bambini colpiti da questa forma di distrofia muscolare conducono ogni giorno della loro vita».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007