Un super Porcello trascina Messina: Casarano ko e terzo posto

Un super Porcello trascina Messina: Casarano ko e terzo posto

Un super Porcello trascina Messina: Casarano ko e terzo posto

Tag:

domenica 02 Dicembre 2012 - 12:07

Quarta vittoria consecutiva e piena "residenza" in zona playoff per la formazione giallorossa, che batte al palaRussello 3 a 1 anche la compagine pugliese

Quarta vittoria consecutiva e terzo posto solitario in classifica per la Pallavolo Messina. Dopo la capolista Casandrino al PalaRussello cade anche Casarano grazie ai colpi degli ispiratissimi atleti allenati da coach Rigano, ancora una volta super nella lettura della gara.

L’avvio è di marca pugliese, con gli ospiti che si portano avanti sul 2-5 grazie ad un iniziale break di tre punti. Al primo riposo Casarano è avanti 6-8. Il controbreak giallorossi di quattro punti, ultimato con l’ace di Quartarone, porta Messina per la prima volta avanti sul 9-8. Da qui l’allungo fino al 16-11 del secondo parziale. Entrambe formazioni sbagliano poco : i peloritani giocano bene, Casarano risponde con Dal Molin ma non basta per evitare lo svantaggio (25-22). I padroni di casa sono galvanizzati e continuano a sciorinare azioni di livello, da grande squadra. Il secondo set si apre nel segno del doppio “murone” di Testagrossa e degli attacchi centrali di Porcello che permettono ai siciliani di stare ancora avanti nel punteggio. L’ottima ricezione (il libero Messana chiuderà il match con l’80% di positività) permette a Quartarone di smistare egregiamente i palloni, anche se Messina in attacco perde un pizzico di precisione. Casarano ne approfitta e concretizza la rimonta sul 20-20 dopo essere stata anche sotto di sei punti (18-12). Porcello e Cannistrà però non ci stanno, rialzano la testa e siglano il doppio vantaggio (25-23). Nel terzo set c’è la reazione di Casarano che non ci sta a recitare il ruolo di vittima sacrificale. I pugliesi al primo parziale sono sul 2-8, divario troppo ampio per Messina che prova ad acciuffare il game anche con gli inserimenti di Daniele Maccarone e del capitano Nicola D’Andrea. Il “cielo” sembra riaprirsi sul 20-23 ma Parisi firma il doppio punto che accorcia le distanze (25-20). Nel quarto set Filippo Porcello diventa padrone del palazzetto. La sua buona partita si trasforma in straordinaria quando il centrale peloritano mostra tutto il suo bagaglio tecnico entusiasmando il numeroso pubblico presente. Casarano ricomincia a sbagliare, infrangendosi contro il muro di casa. Messina gira a meraviglia, Boscaini sembra un grillo e Cannistrà martella che è una bellezza. Sul 15-6 Boscaini si regala un lob davvero spettacolare, mentre i pugliesi si smarriscono e capitolano sul 25-14.

Messina batte così 3 a 1 Casarano e mette completamente la testa dentro la zona playoff. Un successo interamente dedicato a Claudio Mantarro, scoutman-assistente tecnico colpito in settimana da un grave lutto. L’incasso del match, come annunciato, è stato devoluto ad una famiglia bisognosa della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007