“Trofeo challenge Ignazio Florio”: secondo posto per "Goodfellas"

“Trofeo challenge Ignazio Florio”: secondo posto per “Goodfellas”

Bianca Favaloro

“Trofeo challenge Ignazio Florio”: secondo posto per “Goodfellas”

Tag:

lunedì 17 Settembre 2012 - 09:30

Conclusa la VII edizione del “Trofeo challenge Ignazio Florio”. Secondo posto e terzo posto per il first 34.7 messinese e “Er cavaliere nero” di Paolo Morville

Quattro giorni di vento intenso, con raffiche anche oltre i 30 nodi da ovest/nord ovest, hanno caratterizzato la settima edizione del Trofeo Challenge Ignazio Florio, regata ad inviti organizzata dallo Yacht club di Favignana, disputata nelle acque delle isole Egadi, dal 12 al 15 settembre 2012. Le difficili condizioni meteo marine hanno messo a dura prova equipaggi ed organizzazione, permettendo lo svolgersi di due sole regate, al termine delle quali “Extra 1” di Massimo Barranco con al timone Gabriele Bruni, ha avuto la meglio sulla messinese” Goodfellas” di Ettore Morace, arrivata al secondo posto con un minuto di ritardo, e su “Er cavaliere nero” di Paolo Morville con lo skipper Matteo Miceli. La prima giornata ha visto gli equipaggi regatare in un percorso a bastone di circa 7 miglia, con un bel vento teso con raffiche fino a 25 nodi, provenienti dal 4° quadrante. La prima prova, resa emozionante ed estremamente tecnica dalle condizioni meteo marine, ha caricato gli animi dei velisti partecipanti, che si son dovuti rassegnare all’annullamento della seconda prova per motivi di sicurezza.

Il venerdì non è stato possibile scendere in acqua ma l’atmosfera è rimasta adrenalinica, con gli equipaggi intenti a mettere in sicurezza le imbarcazioni. Alle 13 del sabato mattina, dopo un estenuante attesa in porto, la flotta si è data battaglia sotto raffica e con onde degne dei migliori marinai, in un percorso costiero attorno all’isola di Levanzo. Gli equipaggi hanno dato prova di grande passione e sportività, in condizioni di sicuro non facili. Ma fin da subito “Extra 1” e “Goodfellas” hanno dimostrato di avere una marcia in più, lasciando spazio solo per il terzo gradino del podio. L’equipaggio del first 34.7 composto da Ettore Morace al timone, dal tattico Salvo D’amico, dal randista Marcello Alveario, dai tailer Franco Costa e Marco Bruni, da Antonio Avola alle drizze e da Vincenzo Puglisi Guerra a prua, e sponsorizzato da GE.SE.CO. Insurance Brokers S.r.l., Marina del Nettuno e Alba Yachting club, si è distinto anche quest’anno, migliorando il quinto e terzo posto ottenuti nelle ultime due edizioni. L’ultimo appuntamento della stagione si è concluso, ora attendiamo i Campionati di Altura autunnali di Palermo e Catania per vedere ancora lo spettacolo che offre questo sport.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007