Ottima prova della Punto Casa, che risucchia i calabresi nella lotta per non retrocedere. Sconfitto a Trapani il Mondo Giovane, che resta al penultimo posto in classifica
La Punto Casa Pallavolo Messina conquista tre punti fondamentali contro Catanzaro in ottica salvezza, proseguendo il proprio cammino verso il raggiungimento dell’obiettivo stagionale. Match molto atteso alla vigilia in virtù delle posizioni di classifica delle due compagini. Inizio gara combattuto: i padroni di casa provano ad accelerare sul 10-6, ma vengono ripresi dagli avversari, che ribaltano il parziale sul 12-15. Messina però non molla, raggiunge i calabresi e potrebbe chiudere il set sul 24-22, ma una serie di errori e un break di 6 punti di Catanzaro condannano i giallorossi ai vantaggi e poi allo 0-1 (24-26).
Il colpo incassato non demoralizza Nicosia e compagni, che continuano a giocare con lo spirito mostrato nelle ultime settimane. Così il secondo set è tutto di marca peloritana. Dal 6-6 la Punto Casa si porta sul 13-6 fino al +9 di vantaggio massimo (20-11), chiudendo infine il set sul 25-19. Nel terzo set le due squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto. Il gioco è equilibrato. La Pallavolo Messina affonda con gli attacchi di Ciccio D’Andrea, Caravello e De Francesco, gli ospiti rispondono con Amorico, Nardella e Farelli. Sul 20-20 sono però i messinesi a trovare il +2 poi gestito fino al 25-23. Il 2-1 scuote i calabresi che nel quarto set provano a riportarsi in parità. L’1-5 immediato sembra confermare questo trend, ma Catanzaro deve fare i conti con la reazione agguerrita della Punto Casa che si rifà sotto sul 12-12. Messina è concentrata, gli avversari invece cedono dal punto di vista nervoso, commettendo degli errori. Dal 17-17 i siciliani cominciano a rosicchiare punti, trovando varie soluzioni: Nicosia a muro, la “mancina” di D’Andrea, il buon lavoro in ricezione. Sul 21-20 i ragazzi di Caristi piazzano un +3 che fa crollare Catanzaro. Gli arbitri comminano un’espulsione a Caravello, ma ci pensa Russo a mettere a terra la palla che fa esplodere il numeroso pubblico presente.
Tre punti pesantissimi che permettono alla Pallavolo Messina di superare nuovamente in classifica Lagonegro, vittorioso ieri contro il Giarre e di portarsi a due punti proprio dal Catanzaro, che viene risucchiato nella lotta per non retrocedere. Resta staccato invece il Mondo Giovane. L’altra formazione messinese viene sconfitta 3-1 (23-25; 25-19; 25-22; 25-23)sulla rivale storica Trapani e resta isolata a quota 14 punti in classifica. Domenica prossima, 27 marzo, nuova sfida cruciale per la Pallavolo Messina, che affronterà ancora al PalaJuvara la Sidel Lagonegro. Turno di riposo invece per il Mondo Giovane. (Foto Isolino)
Risultati 20^ giornata
Eklisseocchiali Trapani – Mondo Giovane Me 3-1
Algoritmi Tremestieri – Nicodemo Lauria 3-0
Pubbliemmegroup Pizzo – Amatori Potenza 3-0
Punto Casa Pallavolo Messina – Catanazaro Pallavolo 3-1
Sidel Lagonegro – New Image Giarre 3-0
Alberto Poiatti Giarratana – Callipo Sport Vibo Valentia 3-0
Ha riposato Geki Paola
Classifica
Nicodemo Lauria 47; Pubbliemmegroup Pizzo 45; Geki Paola 40; Alberto Poiatti Giarratana, Algoritmi Tremestieri 35; Eklisseocchiali Trapani 30; New Image 29; Callipo Sport Vibo Valentia 25; Catanzaro Pallavolo 22; Punto Casa Pallavolo Messina 20; Sidel Lagonegro 18; Mondo Giovane 14; Amatori Potenza 0
