Carmelo Galipò vince il Rally dei Nebrodi

Carmelo Galipò vince il Rally dei Nebrodi

Carmelo Galipò vince il Rally dei Nebrodi

martedì 30 Giugno 2009 - 08:24

Il messinese Carmelo Galipò (nella foto in basso) in coppia con il palermitano “Davis” su Peugeot 207 Super 2000 si è imposto per il secondo anno consecutivo nel 17° Rally dei Nebrodi, organizzato dall’Eagles racing e sesta prova valida per il Challenge di 8^ Zona.

Il pilota portacolori della scuderia Sant’Angelo Corse dopo un botta e risposta con il compagno di squadra Osman Caristi nelle battute iniziali ha conquistato il comando della gara nella quinta prova speciale per non mollarlo più sino al traguardo finale di Brolo.

Il successo di Caristi nella Super prova speciale e quello nella prova a seguire al rientro dalla pausa notturna aveva lasciato prevedere un duello all’ultimo metro cronometrato con Galipò invece il vincitore della scorsa edizione, prese le misure nel primo giro ha iniziato ad attaccare proprio nella sua prova, la Sant’Angelo. Frazione che parte a poche centinaia di metri in linea d’aria dalla sua abitazione, ripetendosi nella Zappa, a quel punto il suo avversario ha dovuto consolarsi del secondo posto mentre sul gradino più basso del podio è salito Bartolo Mistretta.

Il pilota originario di Partanna portacolori della scuderia Sporting Club con la sua Renault New Clio ha doviziato il pubblico con una andatura garibaldina che ha sorpreso i soui colleghi attrezzati con mezzi molto più potenti e competitivi. Buon apprendistato per Ettore Caranna con la Peugeot 207 S2000, peccato per un dritto sulla prima ps della giornata con conseguente spegnimento del motore e tanto tempo prezioso buttato al vento.

Nuova vettura anche per Carmelo Molica che ha provato la Renault New Clio, molto potenziale ma qualche gara in più per migliorare il feeling. Ottimo recupero per Umberto Lunardi, campione Challenge in carica, dopo un rallentamento nell’avvio, seguito in settima posizione da Pino Barbitta, anche lui come Molica curioso di provare la New Clio della Renault.

La top ten si è chiusa con la Renault Clio Williams di Giuseppe Di Blasi all’ottavo posto davanti alla Peugeot 206 Rc di Maurizio Bruno in coppia con il figlio Angelo, e la Peugeot 106 Rally Daniele Casella.

Con l’ennesimo successo di classe N2 il messinese Andrea Nucita si conferma leader di 8^ Zona. Un rally molto impegnativo e selettivo con un lungo elenco di ritirati, quasi la metà dei partenti, con molti big: Ninni Oieni su Peugeot 207 S2000 fuori per la rottura del cambio nella Zappa oltre la foratura nella prova precedente, Filippo Bellini su Mitsubishi Lancer Evo 7, per la rottura della turbina, Leonardo Caranna su Lancia Delta 16V, rottura del motore, Marco Gianesini su Renault Clio Williams, uscita di strada e Mauro Amendolia su Peugeot 306 Rally, rottura del cambio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007