A giugno grande appuntamento di arti marziali a Messina

A giugno grande appuntamento di arti marziali a Messina

A giugno grande appuntamento di arti marziali a Messina

martedì 24 Febbraio 2009 - 15:00

Si è tenuta a palazzo Zanca l’Assemblea Nazionale della F.I.B.T. (Federazione Italiana Budo Taijutsu) al quale ha partecipato il Sindaco, Giuseppe Buzzanca che nel formulare alla Federazione, fondata a Messina, gli auguri di un lusinghiero percorso sportivo, ha confermato l’attenzione dell’Amministrazione comunale per lo sviluppo dello sport in città. Buzzanca a tal proposito ha evidenziato l’importanza dello sport nel settore giovanile e il suo contributo sociale.

L’assemblea ha poi eletto presidente, il Maestro Giuseppe Costa, che guiderà la Federazione per i prossimi quattro anni. Ai lavori assembleari hanno preso parte, oltre ai rappresentanti delle società sportive provenienti da sedici città di dieci Regioni italiane, il Maestro Cesar Pelegrin Soler (Spagna) in rappresentanza della Bujinkan internazionale; il Presidente provinciale del Coni, prof. Giovanni Bonanno; il Presidente della MSP Angelo Minissale ed il Presidente della FIK (Federazione Italiana Kendo) Raffaele Di Leonardo.

Il Comune di Messina e la Bunjinkan Yoryu Italia, promuoveranno il prossimo giugno, -Taikai Italia 2009- (www.taikai2009.com), in giapponese “grande evento”, appuntamento annuale che richiama praticanti e appassionati di arti marziali Bujinkan. L’evento sportivo che si svolgerà dal 4 al 7 giugno, a Taormina e Messina, e radunerà i cinque più grandi maestri a livello mondiale di questa disciplina, permetterà di approfondire la filosofia e le tecniche di un’arte che in tutto il mondo conta più di tre milioni di aderenti. Negli ultimi anni la manifestazione è stata organizzata in molti paesi del mondo, sotto la direzione di Hatsumi Sensei; i più recenti sono stati in America e in Inghilterra, con più di 1200 partecipanti. L’organizzazione “Bujinkan Yoryu Italia”, -casa del guerriero divino-, promuove la conoscenza della disciplina orientale Budo Taijutsu, attraverso lo studio di antichissime scuole di arti marziali tradizionali giapponesi, corsi specializzati e seminari intensivi con i più prestigiosi rappresentanti della Bujinkan. Fu fondata trent’anni fa, dal maestro Masaaki Hatsumi, considerato “tesoro culturale vivente” dal Governo nipponico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007