Mondiali di Baseball a Messina. Olanda - Cina Taipei 11 - 2

Mondiali di Baseball a Messina. Olanda – Cina Taipei 11 – 2

Mondiali di Baseball a Messina. Olanda – Cina Taipei 11 – 2

mercoledì 23 Settembre 2009 - 08:57

Il 26 Settembre Finale 5° e 6° Posto in riva allo Stretto

Grande spettacolo ieri sera al campo Primo Nebiolo dell’Annunziata nell’ambito dei Campionati del Mondo di Baseball.

Olanda e Cina Taipei hanno dato vita ad una gara intensa e piena di grandi giocate che hanno deliziato gli spettatori presenti sugli spalti .

Certo l’incontro sulla carta sembrava più equilibrato ma una volta in campo gli “orange” olandesi hanno dato dimostrazione della loro forza. La squadra allenata dall’americano Rod Del Monico che viene da cinque europei vinti e che ha conquistato già due quarti posti al Mondiale (2005 e 2007) non ha lasciato scampo agli avversari che dopo un buon inizio hanno però dovuto subire la maggiore potenza alla battuta degli “arancioni”

Al quarto inning infatti il lanciatore di rilievo cinese subiva una gragnola di valide e concedendo sette punti di fatto consegnava la vittoria agli olandesi. La partita finiva lì ma non certo lo spettacolo.

I Cinesi infatti ormai persa la partita giocavano con maggiore scioltezza e liberi dal peso del risultato facevano vedere buone cose sia in difesa che in attacco. Non subivano più punti anche perché gli olandesi calavano di intensità, mettevano sul monte le seconde linee e non infierivano sugli avversari.

La partita si concludeva 11 a 2 per gli olandesi che senza strafare mettendo a segno un fuoricampo e 15 valide portavano a casa il risultato senza patemi.

C’è da dire che la differenza fra i quasi professionisti antillani – olandesi e giovani universitari cinesi di Taipei non poteva avere che questo epilogo.

Per gli appassionati comunque la serata è stata di grande gioia. Vedere da vicino i protagonisti di un mondiale non è cosa di tutti i giorni. Sugli spalti, peraltro troppo vuoti, dell’Annunziata abbiamo rivisto i vecchi artefici della nascita del baseball a Messina. Gigi Moio , Enzo Cavallaro, Rino Repetto e tanti altri che hanno fatto la storia del Baseball messinese.

L’unica nota dolente in questo scenario meraviglioso del campo Primo Nebiolo è stata, come abbiamo già sottolineato, la poca partecipazione di pubblico ad un evento così importante per una città come Messina affamata di sport di alto livello. Certo il prezzo del biglietto non invogliava e che miopia non capire che con queste strategie non si fa il bene del baseball.

Ci auguriamo che per la prossima partita in programma il 26 settembre ci sia una inversione di tendenza e che con i dovuti accorgimenti ( biglietti cumulativi, sconti per famiglie, coinvolgimento delle scuole e dell’università) sia possibile portare allo stadio dell’Annuziata la cornice di pubblico che merita una manifestazione di prestigio come un Mondiale.

Su photogallery tutte gli scatti dell’incontro di Daniele Chitè

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007