Sarà Mauro Birri il nuovo tecnico della Fontalba Waterpolo

Sarà Mauro Birri il nuovo tecnico della Fontalba Waterpolo

Sarà Mauro Birri il nuovo tecnico della Fontalba Waterpolo

giovedì 15 Ottobre 2009 - 10:29

Il prof. Mauro Birri è il nuovo allenatore dalla FONTALBA Waterpolo Messina, formazione che parteciperà al prossimo campionato di pallanuoto femminile, serie A/2. Nato a Roma il 23/04/1963, è il tecnico con la più lunga militanza nella pallanuoto femminile. Tra i suoi risultati più importanti, il secondo posto ottenuto, nel massimo campionato, agli inizi degli anni ’90, alla guida del Racing Roma e , più recentemente, nella stagione 2008-09, la promozione in A/1 con l’Athlon Palermo.

Queste le prime dichiarazioni del neo allenatore della FONTALBA Wp Messina:“E’ una grossa opportunità. Ho scelto Messina perché convinto dal progetto di rilancio del sodalizio peloritano dopo l’amara retrocessione. Avere la possibilità di bissare il successo raggiunto nel capoluogo siciliano è stato il motivo in più che mi ha convinto ad optare per questa esperienza. Del resto, la mia voglia di vincere è la stessa della società che vuole riscattarsi per tornare, in tempi brevi, tra le grandi “. Soddisfatto per l’accordo raggiunto anche il presidente Felice Genovese “ Abbiamo puntato sulle conoscenze e sulla capacità di Mauro Birri per dimenticare in fretta lo scorso campionato. Speriamo che i risultati ci diano ragione. “

ORGANICO La squadra, intanto, seppur a ranghi ridotti, ha iniziato da qualche giorno, al complesso natatorio Cappuccini, la preparazione al prossimo campionato di serie A2. Gli allenamenti sono divisi in sedute di preparazione atletica a secco, palestra, nuoto, tecnica, tattica e teoria della pallanuoto. Fanno parte del gruppo guidato da Mauro Birri le riconfermate Caterina Bonanno, Simona D’Agata, Marina Murè, Grazia Sparacio ed i nuovi acquisti, l’esperta attaccante ligure Mariangela Bertonasco, il centroboa Cristina Carresi, le sorelle gemelle Lucia e Francesca Giannetti, rispettivamente centrovasca e attaccante, il centroboa Giulia Iuppa e l’esperto portiere, ex Roma Pallanuoto, Valentina Sabatini. A disposizione del neo tecnico anche la giovanissima Silvia Lania, classe ’94. La società è ancora al lavoro per completare l’organico.

CAMPIONATO La serie A2 fem. è divisa in due gironi da 10 squadre (nord – sud), la Fontalba Waterpolo Messina è inserita nel raggruppamento meridionale composto da: Blu Team Catania – Castelli Romani – CN Posillipo Napoli – Cosernuoto Civitavecchia – Pol. Gifa Palermo – Poseidon Catania – Racing Nuoto Roma – Serapo Sport Gaeta – Waterpolo Guinnes Catania. La regular season, il cui calendario sarà reso noto nei prossimi giorni, comincerà il 10 gennaio e finirà il 16 maggio 2010. Le prime tre squadre di ciascun girone parteciperanno ai playoff promozione. Le vincenti dei due raggruppamenti accederanno direttamente in finale. Semifinali: 2° Nord-3° Sud e 2° Sud-3° Nord il 23/5, 30/5 ed ev. 6/6. Finali il 13/6, 20/6 ed ev. 27/6. Le ultime classificate di entrambi i gironi retrocederanno in serie B. Le ottave e none parteciperanno alle finali dei playout salvezza: 8° Nord-9° Sud e 8° Sud-9° Nord il 23/5, 30/5 ed ev. 6/6

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007