Tennistavolo: Il messinese Arcigli guida gli italiani alle Paraolimpiadi di Pechino

Tennistavolo: Il messinese Arcigli guida gli italiani alle Paraolimpiadi di Pechino

Redazione

Tennistavolo: Il messinese Arcigli guida gli italiani alle Paraolimpiadi di Pechino

venerdì 29 Agosto 2008 - 09:57

Una settimana all’apertura delle Paraolimpiadi 2008. Dodici le discipline in cui gareggeranno gli azzurri. Ottantaquattro gli atleti coinvolti. E quest’anno qualcuno terrà alta la bandiera messinese.

Alessando Arcigli è già pronto per la partenza. Responsabile tecnico del tennistavolo per disabili, il pongista messinese è riuscito a far qualificare, per questa tredicesima edizione dei Giochi Paralimpici Estivi, ben 13 atleti in carrozzina.

«Spero che il lavoro che abbiamo svolto in questi ultimi anni sia premiato», ha affermato Arcigli alla vigilia delle gare, non nascondendo che esistono buone possibilità di conquistare medaglie per i pongisti del team.

L’allenatore messinese, che prima di diventare tecnico del Comitato Paraolimpico, ha seguito tutte le tappe formative all’interno della Federazione normodotati, sino ad arrivare con la nazionale femminile alle Olimpiadi di Atlanta 1996, ha grande fiducia nei suoi atleti.

«Abbiamo girato il mondo in lungo e largo – ha ricordato Arcigli -; basta pensare ai tornei giocati a Taipei, Giordania, Irlanda, Slovenia, Romania, Serbia, Argentina e Croazia, oltre alle manifestazioni in Italia. Gare alle quali hanno partecipato una trentina di atleti italiani. Aspetto che ci ha permesso di creare una squadra compatta e ben articolata.»

Competere con i padroni di casa, da sempre maestri della disciplina del tennistavolo, non sarà di certo facile. «Ma la speranza è che il buon lavoro fatto dia i suoi frutti», ha concluso il CT.

Questi nel dettaglio i componenti del team che parteciperà al torneo di tennistavolo: Michela Brunelli (-T.T.- Verona), Federica Cudia (-ASD Ali Azzurre- Mazara del Vallo), Valeria Zorzetto (-ASD 81- Vicenza), Clara Podda (-S. Lucia- Roma), Patrizia Saccà (-T.T.- Torino), Pamela Pezzutto (-S. Giorgio- Pordenone), Christina Ploner (-Milland- Bressanone), Marisa Nardelli (-PO.HA.- Firenze), Giuseppe Vella (-Il Gattopardo- Palma di Montechiaro – Agrigento), Nicola Molitierno (-T.T.- Caserta), Salvatore Caci (-T.T.- Torino), Andrea Furlan (-Canottieri Aniene- Roma), Manfredi Baroncelli (-T.T.- Torino). Coadiuveranno il messinese Arcigli i tre assistenti tecnici Donato Gallo (Napoli), Antonio Simeone (Vicenza) e Luigi Sciannameo (Firenze).

Il 7 settembre inizierà l’avventura. È già partito il conto alla rovescia.

Nella foto: Arcigli insieme a Federica Cudia della -ASD Ali Azzurre- Mazara del Vallo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007