Waterpolo Messina: domani esordio stagionale contro la corazzata Pro Recco

Waterpolo Messina: domani esordio stagionale contro la corazzata Pro Recco

Waterpolo Messina: domani esordio stagionale contro la corazzata Pro Recco

Tag:

venerdì 30 Settembre 2011 - 11:48

La squadra di Misiti in vasca, obiettivo stagionale la salvezza. Genovese: “Non sarà facile. Ce la giocheremo puntando sull’entusiasmo delle giovani”

Prenderà il via domani pomeriggio, 01/10/2011, il massimo campionato femminile di pallanuoto che anche in questa stagione vedrà la partecipazione della Waterpolo Messina. Debutto casalingo (arbitri Lo Dico e Sardellitto) per la rinnovata formazione peloritana affidata al tecnico Francesco Misiti. Alla piscina Cappuccini, con inizio alle ore 15.00, la Waterpolo Messina affronterà la corazzata ligure della Pro Recco, una delle squadre candidate alla vittoria finale del torneo che prevede, tra le 10 partecipanti, una final four per l’aggiudicazione del titolo nazionale e due retrocessioni dirette. La novità di questa edizione è l’introduzione del doppio arbitro anche nella A/1 femminile.

Compito arduo per le messinesi che proveranno a centrare l’obiettivo salvezza. Rispetto all’ultimo campionato, la società ha, innanzitutto, deciso di riconfermare, la giocatrice straniera, la fuoriclasse ungherese Barbara Bujka. La centroboa sarà il punto di riferimento per le tanti giovani in squadra. Tra le riconfermate il portiere, Valentina Sabatini, il difensore Grazia Sparacio, il centrovasca Sara Ferotti e l’attaccante Simona D’Agata. Da segnalare il ritorno all’attività agonistica dell’esperta Caterina Bonanno. Tre i volti nuovi, quelli di Marianna Arangio e Alessandra Battaglia, provenienti dall’Athlon Palermo, società che, insieme al Nervi, ha rinunciato a partecipare al torneo di A/1, e della catanese, ex Ortigia Sr, Federica Tagliaferri. Per l’allenatore Francesco Misiti l’obiettivo salvezza è alla portata: “ Non sarà facile, perché due retrocessioni su dieci squadre sono tante, ma speriamo di non sfigurare. Ce la giocheremo puntando, soprattutto, sull’entusiasmo delle giovani e sulle motivazioni del gruppo. Il battesimo sarà di fuoco visto che ci tocca una formazione piena di campionesse”.

I buoni rapporti con le altre due società siciliane hanno consentito alcuni scambi sul mercato. Proficua la collaborazione con l’Orizzonte Catania che ha portato all’ingaggio della promettente Alessandra Battaglia e di Federica Tagliaferri mentre alla formazione etnea è stato ceduto in prestito il giovane portiere Melania Pitino. Secondo il presidente della Waterpolo Messina, Felice Genovese, queste operazioni apriranno nuovi scenari e nuove possibilità di sviluppo per tutti i club coinvolti. “Questa sinergia ci inorgoglisce, soprattutto con la società che domina da un ventennio il panorama nazionale ed internazionale. Siamo contenti e soddisfatti per quella che deve essere considerata una svolta importante”.

Nello scorso week-end, la Waterpolo Messina ha giocato un quadrangolare di preparazione al torneo di A/1 a Siracusa contro l’Ortigia, le campionesse d’Italia dell’Orizzonte e la formazione russa dello Shturm Chehov. Il tecnico Francesco Misiti, in vista dell’obiettivo stagionale, ha tratto buone indicazioni dai tre test disputati contro squadre più forti. Nonostante il divario, le ragazze peloritane non hanno sfigurato, lasciando, peraltro, intravedere margini di miglioramento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007