Paraolimparty. Quando lo sport è anche inclusione sociale

Paraolimparty. Quando lo sport è anche inclusione sociale

Redazione

Paraolimparty. Quando lo sport è anche inclusione sociale

Tag:

lunedì 03 Settembre 2018 - 14:54

Presentato stamattina nella sala consiliare del Comune di Milazzo “Parolimparty”, la prima mega convention di sport da spiaggia del Sud Italia dedicata alle persone con disabilità che si terrà dal 7 al 9 settembre al lido “Open Sea AISM” di Milazzo

Nuoto in acque libere; beach bocce; sitting volley; tennis tavolo; calcio balilla; tiro con l’arco; basket 3vs3 in carrozzina; burraco. Sono queste le discipline prevista dal "Parolimparty", iniziativa promossa da Mediterranea Eventi, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e Associazione Bios che vedrà protagonisti gli atleti affatti da disabilità e che si terrà da giorno 7 a giorno 9 presso il lido “Open Sea AISM” di Milazzo.

Alla manifestazione faranno, inoltre, da cornice momenti dedicati ad attività di diving, flyboard e fitness, ma anche cinema, musica e comicità con la proiezione del film “Tiro libero” nella formula “Cinema sotto le stelle”, uno spettacolo del duo comico “I Soldi Spicci” e un concerto del gruppo rock “Finley”.
Un evento di grandissimo spessore sportivo con una visione che guarda all’altro – ha detto il sindaco Giovanni Formica -. Per la nostra città un’occasione di grande promozione dello sport e un momento di divertimento per tutti”. “Un progetto nato diversi mesi. Oggi siamo già contenti di dire che ci siamo riusciti” ha detto Alfredo Finanze. “Ringraziamo tutti i partner dall’amministrazione comunale di Milazzo all’Esercito italiano che ci sta veramente supportando ed in particolare il colonnello Zizza. La mattina avremo delle sfide fra squadre di normodotati e diversamente abili nelle due discipline maggiormente conosciute che sono il sitting volley e il baskin. Avremo la nazionale Nadia Bala che ci racconterà la sua esperienza. Nel pomeriggio si svolgeranno gli otto tornei dedicati alle persone con disabilità”.
AISM è presente quando si parla di inclusione sociale ed integrazione: saremo al lido Open Sea, l’unico in Sicilia che permette la balneazione assistita” ha detto il presidente regionale di AISM, Angelo La Via. “Crediamo che dare la possibilità a tutti di praticare lo sport sia un’opportunità di piena inclusione perchè le persone con disabilità devono avere il diritto di fare tutto, anche praticare sport. Vogliamo che le persone normodotate si mettano in gioco e capiscano come una persona con disabilità affronta la propria quotidianità”. “Noi abbiamo avuto il compito di intercettare i fondi che potessero servire per questa iniziativa – ha detto Giulia Colavecchio dell’associazione Bios – Fondi pubblici e privati devono essere messi al servizio della comunità per farne un patrimonio collettivo spendibile per tutti”.
Tanti i partner dell’evento: “E’ un progetto di sport che è veicolo di integrazione fantastico – ha detto Luca Franceschini, direttore personale Raffineria Ram di Milazzo -. E’ una giornata di sport: di integrazione perché avremo persone con disabilità e normodotate insieme, quindi si cercherà di rompere la barriera più importante che è quella culturale. Con AISM abbiamo un rapporto da anni. E’ stato naturale dare nostro contributo alla buona riuscita della manifestazione”. Pasquale Spataro, presidente Lions club Messina Host, ha evidenziato: “Siamo vicini ai problemi dei giovani e alle persone diversamente abili. Come Lions e come Leo saremo presenti con un gazebo. Sono sicuro del grande successo dell’evento”.
Presente anche il Panathlon club Messina nella figura di Nino La Rosa, che in qualità di vicepresidente ha affermato: Tra i nostro scopi c’è la promozione dell’abbattimento delle barriere culturali e fisiche nello sport. Non potevamo che partecipare a questa manifestazione che si occupa di nostri fini istituzionali e abbiamo chiesto che venisse inserita nella Settimana europea dello sport. Siamo vicini a tutti gli eventi che si occupano di superamento della disabilità”.
Tesimonial della manifestazione sarà Nadia Bala, già atleta della nazionale italiana di Sitting Volley, e Francesco Bonanno, presidente della Federazione Paralimpica Italiana di Calcio Balilla e nove volte campione del mondo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007