Accademia Filarmonica e Associazione "Bellini" insieme

Accademia Filarmonica e Associazione “Bellini” insieme

Redazione

Accademia Filarmonica e Associazione “Bellini” insieme

mercoledì 08 Ottobre 2014 - 13:22

Dopo l’anticipazione di “Settembre al Chiostro”, entra nel vivo la stagione concertistica con numerosi eventi in programma. Il primo appuntamento il 25 ottobre con il pianista iraniano Ramin Barhami.

L’Accademia Filarmonica di Messina e l’Associazione “Bellini” sono convolate a nozze per dare alla luce un prestigioso ed unico cartellone per la stagione musicale 2014-2015 che verrà presentata durante la conferenza stampa di domani, ore 11:15, nella sala Sinopoli del Teatro “Vittorio Emanuele”. Ad illustrare ben 37 eventi della rassegna saranno i presidenti dell’Accademia Filarmonica e della Bellini, Marcello Minasi e Giuseppe Ramires, insieme alla neo direttrice artistica dell’Ente Morale, Grazia Spuria. Il presidente del Teatro, Maurizio Puglisi e il direttore artistico della sezione Musica, Giovanni Renzo porteranno il loro saluto inaugurale.

La rassegna concertistica vedrà nomi eccellenti del panorama artistico internazionale della musica classica, con varie incursioni in quella contemporanea. L’apertura della stagione è affidata ad una star internazionale già annunciata negli spettacoli settembrini, il pianista iraniano Ramin Barhami che si esibirà il 25 ottobre, al Teatro Vittorio Emanuele.
“Settembre al Chiostro” è stata già un assaggio gustoso con i suoi 4 concerti che si sono svolti dalla metà a fine settembre, al Chiostro dell’Arcivescovado, tranne uno in Cappella per via delle cattive condizioni meteo.
Rosaria Mastrosimone alla viola e Graziano Spinnato al violino hanno chiuso questa apprezzata kermesse di recupero per alcuni appuntamenti del precedente cartellone, omaggiando il romanticismo attraverso la grandezza di Bach, Mozart, Tartini, Gershwin, fino ai più moderni autori di colonne sonore di film come Morricone e di balli come Piazzolla.

L’Accademia Filarmonica, potenziata dalla Bellini, è riuscita a mettere in piedi una stagione musicale invidiabile, malgrado la Regione Siciliana non abbia risposto ai numerosi solleciti di finanziamenti che spettano di diritto ad un Ente morale. Proprio ieri, l’Accademia ha inviato una richiesta di audizione all’assessore regionale a Turismo, Sport e Spettacolo, Michela Stancheris, per chiarire gli aspetti legati alle risorse esistenti e mai pervenute per le associazioni concertistiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED