La Bella addormentata al Teatro per i ragazzi della Cittadella della speranza

La Bella addormentata al Teatro per i ragazzi della Cittadella della speranza

La Bella addormentata al Teatro per i ragazzi della Cittadella della speranza

Tag:

mercoledì 27 Dicembre 2017 - 08:47

In scena stasera al Vittorio Emanuele lo spettacolo di danza i cui proventi andranno in beneficenza al centro diurno della Cittadella della speranza per i ragazzi autistici

Non è solo uno spettacolo di danza, ma la Bella addormentata, in scena questa sera con inizio alle 21 al Teatro Vittorio Emanuele è molto di più, è: “Costruire un sogno , la Campagna dei Melograni di Gaggi per i ragazzi speciali della Cittadella della speranza”.

E’ con questo obiettivo che è stato organizzato il balletto di questa sera, un’occasione, sposata anche dai Lions, per raccogliere fondi destinati ai ragazzi speciali della Cittadella della speranza di Nizza di Sicilia, unico centro diurno specializzato per gli autistici.

Con le offerte raccolte si diventerà tutti un po' speciali e sarà un Natale più grande.

Per info sullo spettacolo contattate i seguenti numeri di telefono 3475310761 – 3934529586 – 3398792195.

Per informazioni sul centro diurno il link è:

http://www.cittadelladellasperanza.it/website/

La Cittadella della Speranza è un centro unico in Sicilia e si pone come punto riferimento per le famiglie con soggetti autistici o con disabilità.

Il complesso è formato da un centro diurno per soggetti autistici e da un edificio adiacente, denominato Casa Maggiore, che ospita il centro occupazionale per soggetti con disabilità fisica e psichica.

ll Centro Diurno per adolescenti e giovani adulti con disturbo autistico è una struttura a valenza terapeutica e socio-riabilitativa, cui interventi sono finalizzati all’acquisizione di competenze per il raggiungimento dei migliori risultati possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro.

Il Centro fornisce:

• attività abilitative–riabilitative, per aumentare il gradiente di autonomia personale e di indipendenza

• attività di socializzazione, per aumentare l’adattamento sociale

• attività didattiche, per sviluppare e mantenere le capacità cognitive

• attività di pre-formazione, per sviluppare le capacità emergenti di abilità manuali e/o intellettuali

• attività di inserimento lavorativo, per individuare capacità costanti che possono sviluppare lavoro

• attività di supporto socio-terapeutico, per sviluppare i punti di forza della persona autistica con attività culturali e sportive

• attività di sostegno alla famiglia, per elaborare continui rimaneggiamenti al progetto individualizzato, e sostenere le famiglie stesse durante il percorso terapeutico intensivo.

Al Centro possono accedere utenti in età scolare ed adolescenti e giovani/adulti autistici. Le fasce di età prese in considerazione sono particolarmente difficili per la gestione familiare.

Ad esempio, le crisi adolescenziali rischiano di compromettere tutto il lavoro terapeutico, spesso intensivo svolto fino a quel momento. Infatti, in questa fascia d’età si notano miglioramenti nelle prestazioni cognitive, ma altrettanti peggioramenti nelle relazioni sociali, per la comparsa di comportamenti problema (vedi per esempio le pulsioni sessuali) che necessitano di interventi psicoeducativi specifici e di personale altamente qualificato e formato.

Inoltre, completato il ciclo scolastico, i ragazzi autistici perdono il ritmo di vita precedente e la famiglia si trova in grande difficoltà nel ristabilire tempi ed attività di supporto, vede i propri figli chiudersi ogni giorno di più per assenza di relazioni efficaci ed attività coinvolgenti utili all’integrazione. Questo determina un peggioramento della qualità di vita di tutta la famiglia e angoscia per ciò che avverrà quando essa stessa non sarà più in grado di gestire il proprio congiunto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007