Cgil, Cisl e Uil al sindaco: "La città ha bisogno di confronto e collaborazione continua"

Cgil, Cisl e Uil al sindaco: “La città ha bisogno di confronto e collaborazione continua”

Cgil, Cisl e Uil al sindaco: “La città ha bisogno di confronto e collaborazione continua”

Tag:

mercoledì 07 Agosto 2013 - 10:03

I segretari generali Oceano, Genovese e Amato hanno scritto al sindaco per chiedere di intraprendere la strada del dialogo e della condivisione con le forze sociali per far ripartire la città. Un modo di operare che la politica del passato ha ignorato.

I sindacati si uniscono per chiedere all’amministrazione Accorinti continuo confronto e dialogo. Nella consapevolezza che solo una costante collaborazione tra il Palazzo e le forze sociali può aiutare la città a ripartire, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Lillo Oceano, Tonino Genovese e Costantino Amato, hanno scritto al Sindaco Accorinti per chiedere di seguire insieme la strada dell’ascolto e della condivisione, al contrario di quanto è accaduto nel passato.

“Le condizioni di difficoltà che attanagliano la nostra Città e le conseguenze che ne subiscono i cittadini, soprattutto nelle categorie più fragili ed esposte, costituiscono ormai un grumo pernicioso che deve essere aggredito con risolutezza e determinazione. Tali condizioni, certamente aggravate dalla crisi economica generale, hanno origine in indirizzi politici del passato sbagliati e in una prassi amministrativa certamente censurabile. Appare necessario invertire la direzione mutando, in alcuni casi anche radicalmente, le scelte che hanno determinato il declino della nostra Comunità”.

Per Oceano, Genovese e Amato, l’assenza di confronto costante con le rappresentanze sociali, a partire dal sindacato, è stata una delle scelte di metodo del passato che ha costituito un limite significativo, soprattutto culturale, nella direzione dell’Ente Comune.

Qualità dei servizi pubblici, tutela sociale, istruzione, salute, decoro, qualità dello sviluppo economico e occupazione, sostenibilità ambientale ed assetto urbanistico, utilizzo delle risorse pubbliche e dei beni comuni, redistribuzione del reddito e quindi welfare municipale e tassazione locale, costituiscono alcuni dei principali temi sui quali il sindacato Confederale ritiene di potere e volere cimentarsi nel confronto con l’Amministrazione civica.

Le basi del confronto in queste settimane sono state gettate con una serie di primi incontri a Palazzo Zanca. Adesso serve far partire un confronto reale su questi temi. I sindacati sono pronti.

5 commenti

  1. puzza di bruciato 7 Agosto 2013 10:16

    Toh guarda a volte ritornano… che forse hanno sentito odore
    di carne fresca… e guarda caso in pieno mese di agosto quando per anni nello stesso periodo sono stati introvabili.

    0
    0
  2. francotomasello 7 Agosto 2013 15:23

    TITOLO STOP CON IL PASSATO.

    I SINDACATI ????????

    0
    0
  3. Volete interessarvi a troppe questioni concentrate i su una e portatela in fondo
    Messina vive di manicola e visto che tutti aspettano case popolari costruiamone 900

    0
    0
  4. Se anche i sindacati fanno…stop con il passato allora potrà cambiare davvero qualcosa. Politica e sindacato hanno ucciso messina.

    0
    0
  5. L’apporto dei sindacalisti sarà determinante per completare il famoso 0,01 di Buzzanchiana memoria.
    Potrebbero cominciare con il risanare tutte le società di servizi in cui hanno avuto parte determinante nei soddisfacenti risultati raggiunti.
    Per le referenze basta rivolgersi alla cittadinanza tutta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007