"La strada è un disastro, mi vergogno a portare gli ospiti al B&B" VIDEO

“La strada è un disastro, mi vergogno a portare gli ospiti al B&B” VIDEO

Matteo Arrigo

“La strada è un disastro, mi vergogno a portare gli ospiti al B&B” VIDEO

mercoledì 01 Febbraio 2023 - 13:00

L’unica via carrabile per raggiungere la struttura passa accanto all’alveo del torrente, strada in teoria non percorribile ma usata giornalmente dai mezzi comunali

Raggiungere casa a volte è un’impresa, soprattutto nei giorni di pioggia, quando la strada in terra e piena di buche diventa un pantano. Federica abita a Santo Stefano Medio in via Felicia, la parte storica del villaggio, fra le sue strette viuzze. Qui ha deciso di creare anche un’attività, aprendo un B&B, ma nel tempo ha dovuto affrontare diversi disagi. L’unica via carrabile per raggiungere la struttura passa accanto all’alveo del torrente, strada in teoria non percorribile e quindi lasciata in uno stato di fatto pessimo.

Arteria che però, paradossalmente, viene percorsa dai mezzi comunali che si occupano della raccolta differenziata, essendo posizionati ai lati del torrente alcuni cassonetti. “Mi chiedo perché non possa essere sistemata e resa percorribile come ogni strada che si rispetti” ammonisce Federica “La via è percorsa giornalmente da tantissimi residenti. Purtroppo le pessime condizioni, le buche e l’assenza di illuminazione, oltre a creare dei disagi, penalizzano anche chi come me ha deciso di creare un’attività”.

3 commenti

  1. Maria Angela Paola Magazzu' 1 Febbraio 2023 14:29

    Federica ha assolutamente ragione….. grossi problemi per farsi recapitare qualunque tipo di consegna.. dal piccolo pacco ad un eventuale complemento di arredamento… i corrieri e i furgoni dei mobilifici si rifiutano di effettuare le consegne.
    E che dire di un eventuale necessità di mezzo di soccorso?
    Nella stradina del paese, via Felicia, non ci passa assolutamente un’ambulanza e tanto meno un mezzo antincendio e dalla “strada del torrente” in quelle condizioni non si possono azzardare a passare.
    Riepilogando: in paese i mezzi non possono passare perché le misure delle vie di accesso non sono più adeguate…. il torrente non è ufficialmente percorribile in quanto non considerata arteria transitabile…. per questo motivo non viene fatta manutenzione… ma di fatto anche mezzi comunali e carabinieri la percorrono abitualmente. Le istituzioni fanno finta di non sapere e non creano un’alternativa. Quando poi ci scapperà il “morto”… O qualche mezzo sparirà nelle buche enormi dell’unico accesso possibile vedremo a chi attribuire le responsabilità. In definitiva, visto che non si possono spostare le case adiacenti alle viuzze di paese per allargarle, l’unica è rendere ufficialmente transitabili la via nel torrente con le conseguenti opere legate alla viabilità in sicurezza: asfalto, parapetti, llluminazione.

    6
    1
  2. Cappello Di Paglia 2 Febbraio 2023 16:38

    Qui il problema non è la strada dissestata… il problema è che tutte queste abitazioni lungo i torrenti andrebbero evacuate e rase al suolo! Tutto ciò è stato fatto in tempi in cui ti permettevano di costruire ovunque… oggi abbiamo gli strumenti per capire il perchè fosse sbagliato, perciò poi non piangiamo e non chiediamo soldi quando succedono le tragedie!

    0
    0
  3. Ecco che spuntando l’interesse economico spuntano le proteste, ma prima dov’eravate

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007