Il comitato jonico "Beni comuni" organizza l'incontro "L'unione fa il futuro"

Il comitato jonico “Beni comuni” organizza l’incontro “L’unione fa il futuro”

Il comitato jonico “Beni comuni” organizza l’incontro “L’unione fa il futuro”

Tag:

venerdì 02 Maggio 2014 - 11:13

L’evento avrà luogo al Palazzo della Cultura (ex Villa Crisafulli-Ragno) a Santa Teresa di Riva, Sabato 10 maggio, dalle ore 16:30 alle 20:00

Il Comitato jonico Beni Comuni, in collaborazione con l’Ass. Rifiuti Zero Sicilia e l’Ass. A.P.E., organizza il quarto convegno e dibattito pubblico “L’unione fa il futuro”, con al centro la gestione integrata dei rifiuti, la strategia rifiuti zero, l’informazione e la partecipazione intesa come piena condivisione con la comunità delle scelte e delle problematiche relative ai rifiuti. L’evento avrà luogo al Palazzo della Cultura (ex Villa Crisafulli-Ragno) a Santa Teresa di Riva, Sabato 10 maggio 2014, dalle ore 16:30 alle 20:00.

Continua, così, l’azione di stimolo verso gli attori istituzionali, cui spetta la governance della gestione dei rifiuti e di informazione e coinvolgimento verso i cittadini cui spetterà, a monte, trasformare i rifiuti in risorsa. Durante il convegno, sarà illustrato il ruolo della Srr (Società di regolamentazione del servizio di gestione rifiuti) e degli Aro (Aree di raccolta ottimale), saranno presentati i Piani di Intervento dei quattro Aro che si sono costituiti nel comprensorio jonico, le osservazioni ai Piani con l’indicazione delle criticità e rimedi.

Tra i relatori: il presidente della Srr e sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Maria Teresa Collica; il commissario straordinario regionale dei rifiuti Ettore Ragusa; il presidente di Rifiuti Zero Sicilia Danilo Pulvirenti; Aurelio Angelini dell’Università di Palermo, professore di Sociologia dell’Ambiente, insegna anche Ambiente e sviluppo sostenibile alla UILM di Milano; Alessio Ciacci che dal 2007 al 2013 è stato assessore all’ambiente del Comune di Capannori, il primo comune italiano ad aver aderito alla strategia rifiuti zero, nel 2013 è stato nominato Personaggio Ambiente per l’anno 2012, da alcune settimane è stato nominato liquidatore di Messina Ambiente; infine, i Sindaci dei comuni capofila delle quattro aree di raccolta ottimale, Cateno De Luca, Giuseppe Di Tommaso, Gaetano Arginoffi, Paolo Trimarchi.

Quale migliore occasione per fare il punto della situazione e capire come intervenire per rendere il nuovo sistema di gestione dei rifiuti attuabile in tempi brevi e certi anche nel nostro comprensorio? Il dibattito sarà aperto a tutti i cittadini che hanno suggerimenti da dare o domande da porre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007