Stretto di Messina, 120 anni fa il primo treno su un ferry boat - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Stretto di Messina, 120 anni fa il primo treno su un ferry boat

Redazione

Stretto di Messina, 120 anni fa il primo treno su un ferry boat

lunedì 04 Novembre 2019 - 10:25

"Un’importante ricorrenza - secondo l'associazione Ferrovie Siciliane - passata nel più assoluto silenzio"

MESSINA – L’1 novembre 1899, per la prima volta in Italia, dei rotabili ferroviari venivano imbarcati e traghettati su uno dei due ferry-boat che già dal 1896, sullo Stretto di Messina, giornalmente univano Messina e Reggio Calabria. Fu quello il primo servizio di traghettamento di rotabili tra Sicilia e Calabria che in oltre un secolo è stato interrotto solo in rarissime occasioni.

“Un’importante ricorrenza – secondo l’associazione Ferrovie Siciliane – passata nel più assoluto silenzio, anche da parte di chi, attraverso la propria mission, avrebbe dovuto ricordare questo servizio espletato dalle Ferrovie dello Stato dal lontano 1905. Discorso opposto invece per i recenti anniversari dei 10 anni dell’Alta Velocità, o per i 180 anni della ferrovia Napoli-Portici, celebrati con le massime cariche dello Stato e delle Ferrovie dello Stato Italiane”.

Le ultime celebrazioni risalgono al 1996 per il centenario, e al 2009 con una mostra che ha ripercorso i primi 110 anni dall’avvio del servizio di traghettamento dei rotabili in Italia,

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007