Stromboli. Daniele Silvestri presente alla Festa del Teatro Eco Logico

Stromboli. Daniele Silvestri presente alla Festa del Teatro Eco Logico

Redazione

Stromboli. Daniele Silvestri presente alla Festa del Teatro Eco Logico

Tag:

domenica 03 Luglio 2022 - 06:55

Il cantautore sarà presente questa sera sull'isola per partecipare ad un incontro in cui si parlerà di arte, musica e sostenibilità

STROMBOLI – Ultimi appuntamenti della Festa di Teatro Eco Logico di Stromboli, in programma fino al 4 luglio: tutti rigorosamente realizzati senza corrente elettrica per fonica e illuminazione e gratuiti. Ospite a sorpresa questa sera, domenica 3 luglio, il cantautore Daniele Silvestri, sull’isola per l’incontro “Un Caffè con Daniele Silvestri” per parlare di arte, musica e sostenibilità. 

L’edizione 2022 ha come tema Corpi Celesti e si intitola proprio costellazioni. Pronti, partenza… spazio! la coreografia di giorgio rossi di sosta palmizi sull’isola il 2 luglio in una speciale versione site specific dello spettacolo creato da Savino Italiano, Olga Mascolo, Anna Moscatelli e Giorgio Rossi, danzano Savino Italiano e Anna Moscatelli. I Corpi Celesti sono evocati anche dalla lettura-spettacolo dalla piccola cosmogonia portatile da Raymond Queneau, uno degli eventi creati appositamente per questa edizione della festa, con Gemma Hanson Carbone, Raffaella Misiti, Annalisa Baldi e il commento di Ettore Perozzi; in programma 3 luglio al campo sportivo.

Il programma prevede l’anteprima di progetti di spettacolo creati appositamente per la festa e in stretta relazione con gli ambienti naturali e storici dell’isola. La spiaggia di Scari è l’ispirazione di un omaggio a James Joyce a 100 anni dalla pubblicazione de l’Ulisse con Duett For J.J. di Raffaele Di Florio, monologo con musiche dal vivo con Cristina Donadio e Maurizio Capone, ispirato alle pagine “astronomiche” del capolavoro di Joyce, il 2 luglio. L’Uliveto di Piscità il 3 luglio ospita i fenomeni di arato con Laura Mazzi e il Fabrica Ensemble Quartet: Valentina Tramacere (soprano), Alessandro Regoli (contraltista), Bruno Corazza (basso-baritono) ed Emiliano Begni. cura la regia e l’adattamento drammaturgico Francesca Caprioli, musiche originali di Gianluca Misiti.

Festa del Teatro Eco Logico

La Festa rappresenta un’esperienza unica di contatto “senza filtri” fra uomo e natura, fra artista e spettatore grazie alla rinuncia all’illuminazione e all’amplificazione elettriche e quindi ad artifici tecnologici (niente microfoni, niente strutture, nessun faro puntato sul performer), una rinuncia che genera ascolto, che produce meraviglia, che celebra l’essere umano nella natura non come predatore ma come interlocutore.

La drammatica crisi climatica è al centro della poetica e della pratica della Festa che intende rigenerare un dialogo intimo e reciproco con l’ambiente e risvegliare una sensibilità e un’attenzione ai contenuti ecologici, offrendosi come modello unico al mondo di pratiche esemplari di risparmio energetico. 

Alla Festa di Teatro Eco Logico dal 2013 si incontrano ogni anno artisti e scienziati, giornalisti e filosofi, scrittori e operatori umanitari. Si incontrano intorno a un tema di cui esplorano le sfaccettature dal proprio punto di osservazione, proponendo agli altri partecipanti e al pubblico incontri “a spina staccata”; la Natura fa così la sua parte, esaltando, disturbando, arricchendo o alterando la performance.

Per l’artista è l’occasione di operare all’aria aperta, senza pareti o porte, con gli interventi più o meno prevedibili della natura, su spiagge dove la gente prende il sole o fa il bagno, in boschetti dove passano i bambini, sotto il brontolio del Vulcano. Abitanti e villeggianti sono liberi di assistere alle prove e di attraversare la scena nel corso della performance o persino di parteciparvi in prima persona. Il mondo è il palcoscenico e tutti gli uomini sono protagonisti insieme alla Natura. Il senso della scoperta, del cercare e forse trovare la bellezza dell’irripetibilità dell’evento o dell’incontro in natura è il punto di forza di questa iniziativa, un’esperienza, e lo sa bene chi vi ha partecipato, che rimane per sempre nel ricordo e nell’anima.

La Festa è ideata e realizzata dall’Associazione Fluidonumero9, in coproduzione con 369gradi e con il patrocinio di Comune di Lipari, Agenzia Spaziale Italiana, Istituto Nazionale di Astrofisica, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Associazione Italiana di Vulcanologia, la Pro Loco Amo Stromboli.

Firma la direzione artistica Alessandro Fabrizi, con la consulenza scientifica di Ettore Perozzi dell’Agenzia Spaziale Italiana. Main partner di tutta l’iniziativa è Ricola, partner Orpheo. Come ogni anno la Festa si avvale del contributo di alcuni partner tecnici come Snav e la Litografia Bruni nonché del sostegno di numerosi esercenti locali.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007