Il Comune di Messina partecipa all’indagine sul gioco d’azzardo

Il Comune di Messina partecipa all’indagine sul gioco d’azzardo

Il Comune di Messina partecipa all’indagine sul gioco d’azzardo

Tag:

martedì 03 Ottobre 2017 - 09:06

La diffusione, previo consenso informato dei genitori, dei questionari online ad un campione di circa novanta studenti di scuole superiori di secondo grado del Comune di Messina partirà nei prossimi giorni

Il Comune di Messina partecipa all’indagine sul gioco d’azzardo.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Area Monopoli – ha promosso il progetto “IL GIOCO D’AZZARDO IN ITALIA: RICERCA, FORMAZIONE E INFORMAZIONE”, affidandone la realizzazione al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

A tale scopo il Centro conduce uno studio per acquisire conoscenze sulla dimensione del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica (www.iss.it/olad).

Lo studio interesserà un campione rappresentativo di circa ducento scuole superiori di secondo grado, scelti con procedura statistica casuale dalla lista di scuole superiori di secondo grado presenti sul territorio italiano, per la raccolta delle informazioni attraverso la compilazione di un questionario online da parte di un campione di circa quindicimila studenti su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito dello studio è stato coinvolto anche l’ente messinese, al quale è stata richiesta la concessione del patrocinio e l’uso dello Stemma comunale.

La diffusione, previo consenso informato dei genitori, dei questionari online ad un campione di circa novanta studenti di scuole superiori di secondo grado del Comune di Messina partirà nei prossimi giorni con l’inizio del nuovo anno scolastico 201712018 sino a fine novembre. Il termine della ricerca, con la predisposizione del rapporto conclusivo dello studio, è previsto per marzo. Gli Istituti scolastici selezionati per la realizzazione dell’indagine riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto. AI fine di favorire l’adesione delle scuole allo studio, è prevista la corresponsione di un incentivo di cinquanta risme di fogli di carta A4.

Una sintesi dei risultati dello studio verrà pubblicata nel sito dell’Istituto Superiore di Sanità; per ogni informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al responsabile scientifico del progetto, Roberta Pacifici, al seguente recapito telefonico 06/49902909.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007