Si è svolto ieri il seminario sulle reti d'impresa. Lunedì, convegno su ricerca e innovazione

Si è svolto ieri il seminario sulle reti d’impresa. Lunedì, convegno su ricerca e innovazione

Si è svolto ieri il seminario sulle reti d’impresa. Lunedì, convegno su ricerca e innovazione

giovedì 06 Dicembre 2012 - 09:32

L'incontro di ieri, rivolto alle imprese della provincia, si è tenuto per approfondire il contenuto dell'accordo siglato tra Gruppo Carige e Confindustria Sicilia e le linee di credito specifiche per reti d’impresa e internazionalizzazione. Lunedì 10 dicembre si svolgerà invece il seminario “Dall’idea all’impresa”, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Incubatore Tecnologico di Sviluppo Italia Sicilia, Polo scientifico di Papardo. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto E.P.C.- Energy Power Cluster

Si è svolto ieri mattina, nella sede di Confindustria Messina, il seminario “Credito e Sviluppo: prodotti e servizi finanziari per le Imprese” , rivolto alle imprese della provincia, per approfondire il contenuto dell’accordo siglato tra Gruppo Carige e Confindustria Sicilia e le linee di credito specifiche per reti d’impresa e internazionalizzazione. I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di incontrare i responsabili regionali di Banca Carige SpA.

Ad introdurre i lavori Ivo Blandina, Presidente di Confindustria Messina, che ha evidenziato l’importanza dell’incontro per conoscere un gruppo bancario che cresce nel territorio e con il quale è possibile stringere alleanze strategiche; Blandina ha sottolineato come adesso più che mai le banche debbano essere disponibili ad interloquire con le aziende per permettere loro di resistere e pensare ad una prospettiva di crescita. Rosario Chiaramonte, Dirigente Area Territoriale Sicilia-Puglia, ha poi illustrato la mission e l’organizzazione territoriale di Carige, Istituto di credito che vanta 500 anni di storia, ritenendo fondamentale incentivare la crescita del tessuto economico delle aree in cui è presente. Chiaramonte ha anche ribadito la necessità del sistema bancario di sostenere le aziende come “banca del territorio” e supportare quelle che hanno ancora voglia di rischiare. In Sicilia Carige è presente dal 2001 e conta 63 filiali, di cui 8 nella provincia messinese; la prima convenzione con il Sistema Confindustriale siciliano è stata siglata nel 2006 e nell’agosto 2012 è stata aggiornata.

I prodotti ed i servizi previsti dagli accordi sono finalizzati a sostenere le iniziative di sviluppo imprenditoriale orientate ad accrescere le potenzialità dell’impresa, come espansione sui mercati esteri e capacità di aggregazione per migliorare la competitività. In questo particolare momento è fondamentale l’attenzione che gli Istituti di Credito possono offrire allo sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese e al sostegno delle loro attività fuori dai confini italiani, come le reti d’impresa. Uno strumento importante che consente di superare i limiti dimensionali, ridurre i costi, ottenere vantaggi in materia fiscale e finanziaria e potenziare la capacità di innovare e di internazionalizzare. Sono 523 i contratti di rete attivati nel nostro Paese che coinvolgono 2803 aziende, 26 in Sicilia. Anche gli Istituti di Credito credono in questa nuova formula di aggregazione e la Carige, lo scorso 2 ottobre, ha siglato un accordo con RetImpresa.

Lunedì 10 dicembre 2012 si svolgerà invece il seminario “Dall’idea all’impresa”, dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Incubatore Tecnologico di Sviluppo Italia Sicilia, Polo scientifico di Papardo. L’incontro è organizzato nell’ambito del progetto E.P.C.- Energy Power Cluster, che nasce dalla collaborazione tra l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Messina (CNR ITAE), l’Università degli Studi di Messina, Confindustria Messina, Comonext (Parco Scientifico Tecnologico di Como) e Innova BIC di Messina. Nel corso del seminario, destinato a giovani, imprenditori, ricercatori ed a quanti desiderano realizzare un’idea d’impresa, si parlerà di start up innovative e di finanziamenti per la Ricerca e l’Innovazione.

Verranno illustrate le opportunità offerte dal bando Start UP 2 Go, per la selezione di 10 idee imprenditoriali innovative nel campo sistemi energetici applicabili alle filiere produttive della Nautica e dell’Abitare. Sono previsti approfondimenti sui temi dell’innovazione e creazione d’impresa, grazie alla partecipazione dell’Ing. Gabriele Gatti (Consigliere Delegato CBM Scrl – c/o AREA Science Park) e del Prof. Giovanni Battista Dagnino (Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese dell’Università degli Studi di Catania).Saranno illustrate anche le opportunità incentivanti per le imprese innovative introdotte dal Decreto “Crescita 2.0”, ed il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione “HORIZON 2020”; su questi temi interverranno, rispettivamente, il Dott. Gaetano Panzera (Consulente d’Impresa – Sabibo srl) e il Prof. Raffaele Vellone (Delegato Italiano del Comitato Energia del VII Programma Quadro dell’UE e Delegato Italiano in rappresentanza del MIUR del SET Plan dell’UE).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007