Barcellona Pozzo di Gotto aderisce al GAL Tirrenico - Mare, Monti, Borghi

Barcellona Pozzo di Gotto aderisce al GAL Tirrenico – Mare, Monti, Borghi

Giovanni Passalacqua

Barcellona Pozzo di Gotto aderisce al GAL Tirrenico – Mare, Monti, Borghi

Tag:

venerdì 05 Febbraio 2016 - 15:45

Il Gruppo di Azione Locale è composto da 13 Comuni, e servirà a valorizzare lo sviluppo rurale del territorio. L'obiettivo è avviare una Strategia di Sviluppo Rurale partecipativa: al GAL potranno infatti aderire sia i soggetti pubblici sia quelli privati, tramite il pagamento di una quota

Anche il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha aderito al GAL Tirrenico – Mare, Monti e Borghi. Il Gruppo di Azione Locale comprende i territori dei 13 Comuni aderenti – oltre a Barcellona troviamo Basicò, Castroreale, Falcone, Fondachelli Fantina, Furnari, Mazzarà Sant’Andrea, Merì, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Rodì Milici, Terme Vigliatore e Tripi -, e rappresenterà, nelle intenzioni dei suoi promotori, un’area di elevatissimo valore che può contribuire a favorire nuove opportunità occupazionali e imprenditoriali nei settori legati allo sviluppo rurale: turismo, beni culturali, agricoltura.

L’obiettivo è quello di essere pronti per partecipare al programma di Sviluppo Rurale della Sicilia 2014-2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coerentemente con gli orientamenti per le politiche di sviluppo rurale espressi dalla Commissione e consolidati con dalla relativa normativa comunitaria. I 13 comuni dell’area hanno sottoscritto il protocollo di intenti elaborato il 12 novembre scorso, costituendo di fatto il “Comitato Promotore di Coordinamento” per l’avvio di una Strategia di Sviluppo Locale (SSL) di tipo partecipativo: la SSL dovrà infatti essere elaborata e attuata dal costituendo GAL, che sarà composto da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici sia privati.

Per tale motivo, il Comitato Promotore di Coordinamento avvierà a breve una manifestazione di interesse rivolta a quanti, soggetti pubblici e privati, vorranno aderire come partner e/o soci all’avvio della Strategia di Sviluppo Locale del territorio, sottoscrivendo la loro adesione all’iniziativa. Come noto, è prevista una quota minima di adesione, determinata in € 1.000 per i soggetti pubblici e in € 500 per i privati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007